/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2024, 11:05

Disservizi nei pagamenti elettronici anche a Varese: problemi ai circuiti Bancomat, Pagobancomat e Nexi

A partire da ieri, 28 novembre, i circuiti di pagamento stanno affrontando gravi disservizi che continuano anche questa mattina. Numerose segnalazioni arrivano anche dal nostro territorio, con molti utenti in difficoltà Secondo Bancomat, il problema sarebbe legato a un'interruzione diffusa della rete in Italia. I disagi, che arrivano anche al circuito Visa, riguardano principalmente carte di credito, prelievi, servizi bancari online e terminali Pos

Disservizi nei pagamenti elettronici anche a Varese: problemi ai circuiti Bancomat, Pagobancomat e Nexi

Da ieri, 28 novembre, i circuiti Bancomat, Pagobancomat e Nexi stanno registrando diversi disservizi nei pagamenti elettronici, con problemi che si sono prolungati per tutto il giorno e sono continuati anche questa mattina, 29 novembre. Secondo una nota ufficiale di Bancomat, il malfunzionamento sarebbe dovuto a un incidente segnalato da Worldline, che ha causato un’interruzione diffusa della rete in Italia, con impatti su vari servizi di pagamento.

Anche da Varese arrivano numerose segnalazioni, con utenti in difficoltà nei pagamenti, dai supermercati ai negozi, con disagi anche per le operazioni in Posta. 

I disservizi sono stati confermati anche da Downdetector, dove dalle 11 di ieri sono arrivate numerose segnalazioni da parte degli utenti di alcuni importanti servizi bancari, tra cui BPER Banca e Banco BPM. In particolare, sono stati riscontrati problemi anche sul circuito di pagamento Visa. I dati suggeriscono che i disagi non sono ancora terminati e che coinvolgono diversi circuiti bancari.

Secondo la nota di Bancomat, la causa principale del disguido è una “interruzione generica della rete in tutto il Paese”, come riferito da Worldline, la quarta società al mondo nella gestione di pagamenti elettronici e terminali POS.

I grafici di Downdetector mostrano chiaramente che le segnalazioni di malfunzionamenti seguono un andamento simile per tutte le banche coinvolte: sono iniziate intorno alle 11 ed hanno raggiunto il picco tra le 13 e le 14.

Alle 17 di ieri, le segnalazioni di problemi non erano ancora cessate, indicando che i disservizi erano continuati anche nel pomeriggio. E stanno proseguendo anche nella mattinata di oggi, 29 novembre.

I malfunzionamenti riguardano principalmente le carte di credito, i prelievi ATM e le operazioni con Bancomat, ma ci sono anche segnalazioni relative ai servizi bancari tramite smartphone e online, probabilmente a causa della stessa interruzione di rete menzionata da Worldline.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore