Il mercatino di piazza Monte Grappa, in centro Varese, giunto al suo quinto Natale, aprirà i battenti oggi, venerdì 29 novembre, alle ore 15. L’inaugurazione, invece, avverrà alle 18.30 con l’accensione del grande albero di Natale accompagnato dal Trio Coro Gospel.
Trenta le casette di legno addobbate e illuminate con diverse proposte, dalle idee regalo ai prodotti alimentari provenienti da tutta Italia. Dalle specialità tirolesi e valdostane, ai formaggi piemontesi ai salumi piacentini, ce n'è per tutti i gusti.
Sono tornati per il secondo anno La Casetta della Creatività da Como e Atzebrothers da Napoli. Il primo vende cappelli di feltro artigianali, il secondo strumenti per disegnare, giochi in legno e altri prodotti per creare.
Per la quarta volta, invece, è presente uno più amati dai varesini: il gruppo Glorioso, che vende l'ormai noto cremoloso, ossia pane con gorgonzola e mascarpone accompagnato, se si vuole, da tartufo, pistacchi o prosecco.
Non potevano mancare il carretto di caldarroste e la casetta di vin brûlé e cioccolata calda, oltre a quella che propone arancini, cassate e altre delizie siciliane.
Un’attenzione particolare, inoltre, è stata prestata ai più piccoli e alle loro famiglie. Infatti, da sabato 30 novembre, e per tutti i fine settimana, saranno presenti elfi e folletti che affiancheranno Babbo Natale, oltre alla giostra cavalli illuminata, laboratori creativi, piccole esibizioni teatrali a cura di associazioni del territorio.
Il programma completo è disponibile sul sito www.mercatinodinatalevarese.it .