/ Eventi

Eventi | 28 novembre 2024, 16:55

Tutto pronto ad Angera per accendere il Natale sul Lago Maggiore

E' davvero ricco il programma degli eventi legati alle prossime festività che partiranno già da sabato 30 novembre nella città lacustre: il calendario completo

Tutto pronto ad Angera per accendere il Natale sul Lago Maggiore

Dicembre è ormai alle porte e ad Angera il palinsesto delle prossime festività sarà occasione per condividere la magia del Natale e la bellezza delle tradizioni in città.

La Scuola dell’Infanzia Vedani anticiperà l’atmosfera natalizia sabato 30 novembre con l’iniziativa “È quasi Natale”, pomeriggio di giochi, laboratori, letture a tema, merenda e spettacolo di magia con il mago Slash organizzato dalle famiglie dalle ore 15.00 presso l’Asilo di via Arena 23; le iniziative aperte a tutti proseguiranno domenica mattina dalle 10.30 alle 13.00.

Sabato pomeriggio si terrà anche la “Grande Festa Olandese” con Sinterklaas e i Pieten che, secondo le tradizioni nordiche, arriveranno in vaporetto lungolago portando doni e dolci ai bambini. Iniziativa organizzata da Nederlandse Vereniging voor Noord-Italie e Comitato Genitori Angera.

Nel fine settimana tornano le mostre alla Soara, dove fino all’8 dicembre si potrà ammirare l’esposizione di ceramiche di Giovanni Chinosi e Mirella Baratelli, opere ispirate al territorio locale e a grandi temi di attualità; vernissage sabato alle 10.30 – apertura mostra tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00 ingresso libero.

Durante il primo week end di dicembre non mancheranno occasioni per esprimere solidarietà concreta e le tradizioni assumeranno una dimensione speciale:

Sabato 7 dicembre giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Capronno, sarà riproposto in frazione il rito della “Margonera” con S. Messa alle ore 10.00, esposizione del Duomo di Milano in miniatura realizzato con pannocchie di granoturco, benedizione e polentata con specialità locali dell’Associazione Il Castellaccio. La Biblioteca coinvolgerà le famiglie durante tutto il periodo natalizio, ci saranno letture per la fascia d’età 0 - 6 anni alle ore 10.00 e il laboratorio teatrale “Renne, ghirlande, elfi” dai 6 anni alle ore 15.00 (laboratorio gratuito su prenotazione biblioteca@comune.angera.it).

Sempre sabato grande attesa per il concerto natalizio “Avvento Musicale” di Francesca Mercuriali, cantante soprano, nativa di Angera, accompagnata da Stefano Meani, pianista milanese di formazione classica, che proporranno brani natalizi tradizionali con la partecipazione straordinaria del musicologo monzese Danilo Favarelli.

Ingresso libero in Sala Consiliare dalle 20.45. Durante la Festa dell’Immacolata l’8 dicembre numerose iniziative coinvolgeranno il borgo, che sarà animato dai canti dei bambini delle scuole durante la tradizionale “Accensione dell’albero” in Piazza Parrocchiale, oltre che dalla musica dei cornamusari e della banda cittadina, dai colori e i profumi dolci e speziati dei mercatini e stand gastronomici delle Associazioni.

Al Museo Archeologico si potrà partecipare a “Merry Saturnalia” laboratorio 6-12 anni sulle feste invernali dell’antichità. Attività gratuita alle ore 15.00 in via Marconi 2 - richiesta la prenotazione scrivendo a: prenotazioniangera@gmail.com.

Anche dal 10 al 15 dicembre si potrà scegliere fra esperienze adatte a tutte le fasce d’età: - martedì 10/12 la “III Marcia della Pace” corteo a favore della pace e della solidarietà fra i popoli, alle 10.00 dal centro al lungolago - sabato 14/12 e domenica 15/12 “Abbraccia Babbo Natale” foto, karaoke, dolcezze natalizie dalle 14.30 lungolago - da mercoledì 11/12 a domenica 15/12 “Un libro Sotto l’Albero” incontri d’autore serali a cura della biblioteca (info: biblioteca@comune.angera.it ).Tra gli ospiti: Giovanni Montagnani, Roberto Fontana e Barbara Cermesoni, Chiara Mastropierro e Chiara Suraci, Lorenzo Franzetti e le Associazioni i Piott e Vivi Angera.

Da venerdì 20 dicembre a domenica 22 dicembre daremo spazio al teatro, alla musica, alle iniziative della nuova Associazione Podistica di Angera Ranco e al mercatino a km zero dei produttori locali.

Il 20 dicembre alle 17.30 in Biblioteca andrà in scena “Nena alla vigilia di Natale” del Teatro Blu, spettacolo comico poetico sui diritti dei bambini consigliato alla fascia d’età 5-10 anni; domenica 22 dicembre alle 20.45 la Cumpagnia I Piott proporrà in Sala Consiliare lo spettacolo natalizio “Allarme nel Presepe”.

Il Mercatino a km 0 si terrà sabato mattina 21/12, a partire dalle 9.00 lungolago Piazza Garibaldi zona fontana, e sarà un’ottima occasione per ultimare i doni di Natale o acquistare prodotti genuini e di qualità per completare i menu delle feste. Davanti al palazzo Comunale sotto l’allea, dalle 10.00 ci si potrà iscrivere alla “Babbo Run” corsa dei babbi di Natale organizzata dalla Podistica San Quirico.prenotazioniangera@gmail.com

In serata protagonista sarà nuovamente la musica con il Corpo Musicale Angerese Santa Cecilia, il coretto Chiara Luce e la Corale Santa Cecilia che proporranno in Chiesa Santa Maria Assunta alle 21.00 “Concerto di Natale”. Il programma natalizio culminerà con lo scambio degli auguri dopo la Messa di mezzanotte martedì 24 dicembre con Piva, panettone e vin brulé in Piazza Parrocchiale a cura dell’Associazione Granum Sinapis.

Due ulteriori iniziative, organizzate in Sala Consiliare alle 16.00, concluderanno in bellezza il 2024: - sabato 28 dicembre lo spettacolo teatrale “Canto di Natale” di Charles Dickens, in chiave comica, con Arianna Rolandi e Fabrizio Cadonà - domenica 29 dicembre il laboratorio a cura della Compagnia Roggero durante il quale i bambini potranno divertirsi a costruire marionette natalizie pupazzi di neve, babbi Natale e molto altro.

Il giorno dell’Epifania, La Bottega n° 5 e l’Associazione Rebecca for Children prepareranno una “Polentata benefica” a favore della ricerca sui tumori pediatrici, ritrovo alle ore 12.00 in P.zza Garibaldi 6, l’intero ricavato sarà devoluto all’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Pediatrici. Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori va ai volontari, alle associazioni e alle istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione del programma ed che illumineranno le prossime festività con il calore e l’entusiasmo della comunità.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore