È una Solbia da amare, bella e a volte un po' troppo generosa, ma anche capace di soffrire nel finale e, soprattutto, vincente quella che in una serata fredda a Orzinuovi mostra quasi tutto ciò di cui è capace, vincendo 2-1 in rimonta anche se il risultato è stretto per via di due rigori sprecati (Torraca e Baldan si fanno parare il tiro dal dischetto dal bravissimo Volpi) e di altre occasioni - tra le altre, si contano quelle di Giamberini e Silla, che colpisce anche un palo - in un primo tempo in cui arriva la beffa del vantaggio bresciano.
È Fenotti sul filo del fuorigioco dopo 17 minuti a freddare Seitaj in area prima che, dopo un lungo bombardamento di occasioni, Torraca - quinto gol in Coppa, a cui si aggiungono i 5 centri in campionato - su assist di Silla colpisca a un minuto del riposo per il meritatissimo 1-1. Alzatosi dalla panchina nell'intervallo (ancora una volta Tricarico, privo di Cocuz e Martinez, fa la differenza con mentalità e cambi) capitan Scapinello, e chi se no, piazza la zampata vincente dopo due minuti di ripresa con il suo tocco chirurgico dall'area. Per il capitano è la quinta rete nella manifestazione, tredicesima totale in stagione.
C'è gloria anche per Seitaj, il portiere che evoca la splendida cavalcata di Coppa della scorsa stagione, che ferma Bacaloni a fine primo tempo mostrandosi sicuro e, anche lui, vincente. Alla fine è festa nerazzurra, con il sindaco Battiston a guidare le danze.
Appuntamento mercoledì 11 dicembre al Chinetti: c'è in palio una finale.
Orceana-Solbiatese 1-2 (1-1)
Reti: nel pt 17' Fenotti, 44' Torraca; nel st 2' Scapinello
Orceana (4-3-3): Volpi; Paloschi, Bacaloni, Belotti (12' st Meriggi), Festa; Rongaroli (30' st Martinelli), Rebolini, Marazzi; Gjnika (19' st Mainardi), Fenotti, Duda. A disp.: Roversi, Zendrini, Paiocchi, Cropelli, Bertoglio, Giavazzi. All. Tagliani.
Solbiatese (3-4-1-2): Seitaj; L.Lonardi, Gabrielli, Lorusso; Manfrè (19' st D.Lonardi), Giamberini, Baldan, Riceputi (30' st Monti); Laraia (36' st Minuzzi), Silla (1' st Scapinello), Torraca (33' st Mondoni). A disp.: Cavalleri, Confalonieri, Finoli, Mastromatteo. All. Tricarico.
Arbitro: Savoldi di Bergamo
Coppa Italia - Semifinali
Andata: Academy Calvairate-Rovato 0-0, Orceana-Solbiatese 1-2.
Mercoledì 11 dicembre, 20.30: Rovato-Academy Calvairate, Solbiatese-Orceana.
Eccellenza Girone A - Tredicesima giornata
Domenica 1 dicembre, ore 14.30: Caronnese-Sedriano, Casteggio-Sestese, Saronno-Meda, Pavia-Ispra, Rhodense-Legnano, Robbio-Cinisello, Solbiatese-Lentatese, Vergiatese-Base 96 Seveso, Ardor Lazzate-Marian (15)o.
Classifica
Solbiatese 33. Mariano 30. Rhodense 27. Pavia, Caronnese 26. Ardor Lazzate 25. Saronno 21. Vergiatese 18. Meda 17. Ispra, Lentatese, Sedriano 15. Cinisello 13. Sestese, Casteggio 12. Legnano, Robbio 7. Base 96 Seveso 5.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio | 28 novembre 2024, 08:34
Solbia generosa e vincente. È a un passo dalla finale di Coppa
Passa 2-1 sul campo dei bresciani dell'Orceana con gol di Torraca (10° in stagione) e di Scapinello (13° bersaglio) dopo aver sprecato due rigori e molte occasioni: mercoledì 11 dicembre il ritorno del Chinetti (20.30) che può consegnare l'ultimo atto che verrà il trofeo regionale, come un anno fa
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.