«Esempio di carattere e resilienza bustocchi». Così il Consiglio comunale omaggia l’impresa di Stefania Moneta, atleta della Pro Patria Arc, che poco più di un mese fa si è laureata per la seconda volta campionessa mondiale alle World Triathlon Championship Finals (categoria F60-64) tenutesi in Andalusia, bissando il trionfo del 2022 a Dubai (leggi qui).
Prima dell’inizio dei lavori, la presidente dell’assise Laura Rogora, il sindaco Emanuele Antonelli, il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani hanno premiato l'atleta, affiancata da Roberto Roggiero, presidente della polisportiva.
«Una concittadina che si è fatta onore nel mondo», ha sottolineato Rogora, leggendo il messaggio riportato sulla pergamena che le è stata consegnata: «Campionessa mondiale di triathlon, esempio di carattere e resilienza bustocchi, in acqua, su due ruote e di corsa. Con l’augurio di nuovi e brillanti successi».
«Quando un atleta bustocco raggiunge un grande risultato, è un po’ la vittoria di tutti noi – ha osservato Folegani –. Grazie per averci portato sulla vetta del mondo».
«È una grande passione, non mi pesa allenarmi, per me è un divertimento», ha spiegato Moneta, raccontando come si svolgono gli allenamenti. Con la nota stonata di non poter nuotare alla Manara: «Ma speriamo che si metta tutto a posto», ha aggiunto.
«Ci vediamo l’anno prossimo», ha concluso il sindaco Antonelli. «Non c’è due senza tre», l’auspicio della sportiva.