Un’edicola che non vende i giornali. È la decisione presa dalla Celestina, a Porto Ceresio, che da poco ha deciso di non tenere più tra i suoi banchi quotidiani e riviste.
Una scelta dettata dai costi e dalla sostenibilità economica del sistema di distribuzione: «L’agenzia che gestisce la distribuzione impone determinate forniture e condizioni, che alla fine non sono sostenibili - racconta Anna Plebani, titolare dell’attività - La decisione finale, dopo aver cercato di mediare, è stata di eliminarli».
Questo a fronte anche di un mercato che, da parecchi anni ormai, vede l’acquisto di quotidiani e riviste cartacei in netto calo, rendendo la vendita ancora meno conveniente.
«Non conviene per la gestione imposta dalla agenzia, che non permette nessuna negoziazione e impedisce ai commercianti di potersi rivolgersi ad altri - continua Anna - Siamo costretti a pagare anticipatamente, magari anche uscite bimestrali, e questo rende il tutto ancora ingestibile».
«Rispetto alle prospettive di lavoro che avevamo - aggiunge - il periodo estivo negativo a causa del continuo maltempo non ci ha permesso di rafforzarci adeguatamente per la stagione invernale. Questo considerato che Porto Ceresio vive di turismo e che in inverno si spopola. Quest' estate abbiamo visto davvero pochi turisti».
In aggiunta, non potendo scegliere i quantitativi della fornitura di giornali e quotidiani, di inverno l'attività non ha potuto sostenere queste spese, preferendo quindi puntare su altri servizi utili e meno rischiosi dal punto di vista economico.
Nonostante alcune edicole abbiano chiuso i battenti, l’edicola Celestina rimane saldamente al suo posto, grazie ai numerosi servizi offerti quali forniture di libri di testo per scuole elementari, medie e superiori, fotocopie, stampe, articoli di cancelleria e molto altro.
«Le edicole che sopravvivono ormai lo fanno perché si diversificano - conclude Anna - È stato un dispiacere togliere la vendita dei giornali, ma da commercianti è una scelta che ha pienamente senso».
L’edicola Celestina è a Porto Ceresio, in via Butti, ed è contattabile al 388 4908106 o all’indirizzo e-mail edicola.portoceresio@gmail.com .