Territorio - 28 novembre 2024, 11:15

"Le fiamme e l'erbario", tra processi per stregoneria e uso di erbe: il nuovo libro di Claudia Magliari

La ricercatrice storica originaria di Bisuschio ha compiuto una sorte di viaggio nel tempo per approfondire la figura della strega, le testimonianze e i processi di un periodo oscuro e affascinante

La ricercatrice, autrice e volto del canale Youtube di divulgazione storica “Svalvolati storici” Claudia Migliari, originaria di Bisuschio, ha da poco pubblicato un nuovo libro dal titolo “Le fiamme e l'erbario” con il quale vuole approfondire la figura delle streghe e l'uso che queste donne facevano delle erbe.

Il nuovo volume non è solo una ricerca per descrivere una figura affascinante e misteriosa come quella della strega ma è un vero e proprio viaggio nel tempo fondato su documenti d'archivio, testimonianze e verbali dei testimoni e delle imputate che tra il XVI e il VXII secolo hanno affrontato le inchieste e i tribunali dell'inquisizione e della legge civile dell'epoca.

Le fiamme e l'erbario” vuole entrare anche nella personalità di queste “fattucchiere” e si chiede chi fossero in realtà. Donne deboli e suggestionabili, creature malvagie dotate di poteri sovrannaturali, oppure donne forti, coraggiose e pronte ad affrontare il sospetto e i pregiudizi della società del tempo?

Il libro vuole ridare così voce a personaggi reali la cui memoria si è ormai persa nel tempo, approfondendo anche cosa fossero davvero le famose “pozioni”; gli intrugli di erbe che tanti sospetti suscitavano nelle autorità dell'epoca.

Migliari, con questa nuova ricerca, vuole così contribuire a dipingere un ritratto storico e supportato dai documenti di queste donne e approfondire un periodo complesso e ancora misterioso come quello della caccia alle streghe.

Le fiamme e l'erbario” è acquistabile su Amazon oppure contattando direttamente l'autrice sui suoi canali social Facebook, Youtube e Instagram.

C.S.