Territorio - 27 novembre 2024, 14:07

Gorla Minore, l’assessore regionale Caruso visita “Gruppo Amicizia”: «Realtà straordinaria»

«L'inclusione sociale delle persone con disabilità è un valore imprescindibile», sottolinea l’esponente della giunta lombarda, che ha trascorso alcune ore con gli utenti della cooperativa, realizzando con loro alcuni piccoli lavori

Questa mattina, l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, ha visitato il Gruppo Amicizia Cooperativa Sociale di Gorla Minore, una realtà che si distingue per l'impegno costante nel supporto delle persone con disabilità, promuovendo il loro percorso di crescita personale e sociale.

Nel corso della visita, l'assessore ha avuto l'opportunità di trascorrere alcune ore insieme ai membri della cooperativa, impegnandosi direttamente in attività creative e artistiche. Con grande entusiasmo, ha collaborato alla realizzazione di alcuni progetti di speciale creatività, che hanno visto la partecipazione attiva degli utenti del gruppo.

«È stato un piacere incontrare le persone che fanno parte di questa realtà straordinaria e vedere da vicino l'impegno quotidiano di chi lavora per costruire un ambiente inclusivo e stimolante», ha dichiarato l'assessore.

«L'inclusione sociale delle persone con disabilità è un valore imprescindibile per la nostra Regione – ha aggiunto –. L'importanza del Gruppo Amicizia non risiede solo nelle attività quotidiane, ma nella sua capacità di sollecitare e trasformare le risorse ambientali in vere opportunità di vita. Attraverso un progetto educativo globale, ma anche una programmazione individualizzata, questa cooperativa offre un percorso che permette alle persone con disabilità di acquisire le competenze sociali necessarie per vivere in modo attivo e autonomo all'interno della comunità».

Ad accompagnare l’assessore Caruso, la vicesindaco gorlese Laura Bonfanti, l’assessore Sergio Caldiroli e la vicepresidente dell’associazione Alessandra Cattaneo.

c.s.