L’amministrazione comunale di Luino annuncia un passo avanti per la mobilità sostenibile, grazie all’introduzione di un nuovo treno diretto pomeridiano sulla tratta Milano-Gallarate-Luino, operativo da dicembre.
Un risultato che va nella direzione delle esigenze dei lavoratori e degli studenti che quotidianamente si spostano verso Milano. Sulla tratta è stato infatti inserito un nuovo treno diretto pomeridiano. In partenza da Garibaldi alle 17.05, copre una fascia che era priva di diretti.
L'assessora ai Trasporti Francesca Porfiri e la consigliera di maggioranza con delega alla mobilità Valeria Squitieri hanno espresso, in una nota, grande soddisfazione per questo traguardo:
«Si tratta di un successo significativo, frutto del dialogo costruttivo con Regione Lombardia e Trenord, e risponde alla necessità di offrire ai pendolari orari e tempi di viaggio più sostenibili. Con questa iniziativa, vogliamo dimostrare che l’amministrazione di Luino è attenta ai bisogni di chi ogni giorno si reca a Milano per studio o lavoro. È una risposta concreta alla crescente richiesta di trasporti pubblici efficienti e sostenibili, e un incentivo importante per ridurre l’uso dell’auto privata, in linea con i nostri obiettivi di tutela ambientale e miglioramento della qualità della vita dei cittadini» dichiarano.
Il nuovo collegamento diretto rappresenta una volta per i pendolari, permettendo loro di tornare a casa con maggiore comodità e riducendo i tempi di percorrenza rispetto alle soluzioni attuali.
Squitieri ha aggiunto: «Questa novità, unita alle altre misure che stiamo portando avanti per migliorare la mobilità locale, contribuisce a costruire un sistema di trasporti più integrato e sostenibile. È un passo importante per rendere Luino sempre più connessa e attrattiva, non solo per i residenti, ma anche per chi frequenta il nostro territorio per motivi lavorativi o turistici».
L’iniziativa, accolta con entusiasmo da pendolari e associazioni locali, è solo uno degli interventi previsti dall’amministrazione per rafforzare il sistema di trasporto pubblico e promuovere la mobilità sostenibile. In futuro, il Comune si propone di proseguire su questa strada, potenziando ulteriormente i servizi e le infrastrutture.
«Questa è la direzione che vogliamo seguire - conclude Porfiri - unire efficienza, sostenibilità e attenzione ai cittadini per costruire un futuro migliore per Luino e il nostro territorio. Un esempio di buona politica locale che guarda al futuro, sostenendo lavoratori, studenti e l’ambiente».
Il treno in questione parte da Milano – Porta Garibaldi alle 17.05, procede poi in direzione Luino, con fermate Rho Fiera alle 17.13 e Legnano alle 17.26. La corsa arriva a Gallarate alle 17.38, poi tra le altre fermate intermedie a Laveno alle 18.24, infine capolinea a Luino alle 18.43.