Varese - 26 novembre 2024, 14:35

Il panettone sbarca a Ville Ponti: gusto, eventi e solidarietà con il dolce simbolo del Natale

In programma sabato 7 e domenica 8 dicembre a Varese "Creanza Christmas market e Signor panettone". Ottanta espositori da tutta Italia, artigianato e laboratori per bambini per un fine settimana all'insegna del gusto e del sostegno alle associazioni del territorio che sostengono i meno fortunati

Panettoni, artigianato e laboratori per bambini a Ville Ponti, a Varese, con l'evento "Creanza Christmas market e Signor panettone", in programma sabato 7 e domenica 8 dicembre. L'inaugurazione avrà luogo sabato 7 alle ore 10 con il taglio del panettone da 5 chili da parte del sindaco di Varese, Davide Galimberti, e in presenza delle autorità.

Ottanta gli espositori provenienti da tutta Italia che, al primo piano, porteranno le loro creazioni, dai gioielli alle decorazioni natalazie fino ai prodotti tipici, mentre il secondo piano sarà adibito all'area food con panettoni e pasticceri del territorio e la possibilità di fare pranzo e aperitivi.
«Sono tredici i pasticceri, tra i migliori del territorio, che porteranno i loro panettoni fatti con lievito madre - ha spiegato l'organizzatrice Anita Romeo - Anche quest'anno ci sarà la lotteria del "Signor Panettone" e il ricavato andrà alle quattro associazioni che sosteniamo: L'"Associazione C.A.O.S", centro di ascolto per le donne operate al seno, "SuperO odv", a sostegno della famiglie di bambini e adulti con malformazioni degli arti, "Villaggio Amico", comunità sanitaria di Gerenzano e "Polha Varese", associazione polisportiva per persone con disabilità. Partecipando, si potrà vincere uno dei panettoni messi a disposizione dei pasticceri».

«Un appuntamento importante è quello pensato per i bambini, quando potranno consegnare le letterine a Babbo Natale e partecipare a diversi laboratori al terzo piano - ha continuato l'organizzatrice - L'ingresso è gratuito, chiediamo solo di registrarsi tramite interne su eventbrite.it scegliendo la fascia oraria, sia per ragioni di sicurezza, sia per garantire una buona affluenza».

«Per i pasticceri è sempre un piacere partecipare. Il requisito fondamentale è fare un panettone con lievito madre vivo» ha aggiunto Mariano Massara della pasticceria "SeM - Sara e Mariano" di Morazzone. «La vendita del panettone è cresciuta tantissimo e arriveremo a mangiarlo tutto l'anno - ha detto Valerio Torre dell'attività "Torretta pizza and bakery" di Azzate - Nel tempo si è evoluto nella tipologia e nei gusti. Io, per esempio, ne porto uno con pomodorini canditi, peperoncino e cioccolato fondente». L'evento si terrà anche in caso di pioggia.

Non è finita qui: sabato 14 e domenica 15 dicembre, in via Del Cairo, in centro Varese, avrà luogo "Creanza Christmas Street Market", che riempirà di atmosfera natalizia la zona pedonale. «È una via molto bella e strategica ma non è ancora molto viva - ha detto Anita Romeo - All'ingresso del tratto ci sarà un bus rosso londinese a due piani dove i visitatori potranno salire a bordo e acquistare e diverse prelibatezze natalizie. Inoltre, sarà presente la musica dal vivo con il gruppo "Seven Seas Orchestra", uno spettacolo di live painting e 30 espositori che presenteranno le loro specialità».

«Questi due eventi sono particolari: quello di Ville Ponti è attrattivo e mette in luce in territorio e quello di via Del Cairo fa conoscere una zona della città in cui abbiamo investito e crediamo molto. Sono, quindi, iniziative importanti per la città di Varese» ha aggiunto la vicesindaca Ivana Perusin.

Elisa Petrocelli