Una famiglia per i nostri piccoli amici a quattro zampe che rischiano di perdere la propria. Due amiche, Valentina Benzi e Sara Casella, sono le protagoniste di questa bella storia che tende una mano a chi, per motivi diversi, non può più farsi carico della compagnia di un animale da appartamento. Per evitare situazioni dolorose, Sara e Valentina hanno deciso di mettersi in gioco creando un circuito che, grazie ai social, possa garantire una soluzione, la meno traumatica possibile, per padroni e animali. Per questo hanno creato Super Star Pets, un "contenitore" raggiungibile via Instagram e presto anche su Facebook e in un blog, che cerca di dare una nuova casa agli amici a quattro zampe.
«Mi è venuta questa idea negli ultimi mesi dopo dei momenti difficili, in particolare per la morte di mio padre Giancarlo, scomparso a giugno: avevo voglia di fare qualcosa di utile e, essendo io amante da sempre degli animali, come era anche mio papà, ho deciso di aiutare quelle persone che per un motivo o per l'altro non possono più farsi carico di un cane o di un gatto a trovare un nuovo padrone. Dopo il Covid sono infatti sempre di più le famiglie per le quali, principalmente per motivi economici, badare a un animale non è più possibile» ci racconta Valentina.
Insieme all'amica Sara Casella, che già gestiva un blog, è nata così l'idea di aprire Super Star Pets. Il meccanismo è semplice: se una persona in difficoltà ha necessità di trovare una nuova casa al suo animale domestico, può inviare un messaggio attraverso Instagram. Valentina e Sara, a quel punto, valuteranno la situazione migliore gli cercheranno una nuova casa.
«È la nostra mission - spiega Valentina - e abbiamo avuto subito un buon riscontro. Attualmente su Instagram si possono vedere diversi annunci. Tante anche le situazioni conclusesi bene, come ad esempio quella di Maggie, bassottina di 4 anni proveniente da Caronno Varesino e adottata adesso da una famiglia di Genova, che l'ha curata con tutto l'amore che merita. Oppure di Peppa, bassotta di 14 anni, che ha trovato una nuova casa a Parma».
L'idea di Valentina e Sara ha subito varcato i confini della nostra provincia, tessendo contatti in tutta Italia. «Sono in corso tre adozioni importanti di un barboncino, un maltese e di due gatti persiani: stamattina ad esempio ho parlato con un ragazzo di Reggio Emilia».
Essenziale per Super Star Pets - un nome che nasce dalla bassotta di Valentina, Annie, scomparsa quest'anno e da lei chiamata "Superstar" - che i nuovi padroni diano garanzie di affidabilità, cura e amore per il proprio animale. «Fondamentale dare in adozione un animale a persone responsabili - aggiunge Valentina - Per esempio non affiderei mai un cane a chi abita in una viale trafficato con un cancello sulla strada, mentre in una zona residenziale più tranquilla sì».
In questo lavoro «vado molto a sensazione - conclude Valentina - ma anche di esperienza, consulto il libretto dell'animale, valuto la sua condizione e decido cosa è meglio per lui, prima di occuparmi di trasferirlo dal vecchio al nuovo proprietario».
Valentina e Sara - la prima ha un golden retriever di 4 anni, una barboncina di 7 e un bassotto nano adottati e due gatti mentre la seconda due gattini neri chiamati Tom e Jerry - saranno anche protagoniste con il loro Superstar Pets ogni mercoledì sera su Radio Village Network. Per contattarle è possibile chiamare il numero 379 1110906, scrivere una mail a superstarpetss@gmail.com o interagire tramite il profilo Instagram super.star.pets