/ Territorio

Territorio | 25 novembre 2024, 13:03

A Somma Lombardo arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio: il Natale 2024 si accende di nuove emozioni

Inaugurazione il 30 novembre, la pista di pattinaggio al Palazzo Comunale sarà un punto di socializzazione durante le feste. Nonostante le polemiche sulla sua ubicazione, l'iniziativa punta a favorire il commercio e l'aggregazione cittadina

A Somma Lombardo arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio: il Natale 2024 si accende di nuove emozioni

Nel parcheggio di Palazzo Comunale sono iniziati da qualche giorno i lavori per la pista di pattinaggio, che inaugura il prossimo 30 novembre, una novità del Natale sommese 2024, fortemente voluta dall’Assessore a Commercio e Turismo, Francesco Calò.

«Ho iniziato a immaginare una pista di pattinaggio sul ghiaccio a Somma Lombardo oltre 5 anni fa. Prima di allora, nessuna amministrazione aveva mai nemmeno considerato questa possibilità. Quest'anno, finalmente, grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco e al coraggio di un privato che si accolla il rischio d'impresa, riusciamo a proporre questa bellissima attività anche nella nostra città».

Una pista che nei piani dell’Amministrazione sarà un luogo di socializzazione e di aggregazione durante le feste, con la possibilità anche per le scuole della città di venire gratuitamente a pattinare come percorso di avviamento allo sport, conoscendo magari per la prima vota, il palazzo istituzionale per eccellenza di Somma Lombardo.

Sull’ubicazione della pista, purtroppo, sono già emerse le prime polemiche. «Mi permetto di rispondere con i fatti: ci si accusa poiché la pista di pattinaggio porterebbe via parcheggi preziosi per i cittadini in questo periodo. Preciso, però, che la pista occupa solo la metà del parcheggio che è di solito usata dai dipendenti comunali muniti di permesso ai quali è stato chiesto con largo anticipo, proprio per consentire l’installazione della pista, un piccolo sacrificio per i prossimi due mesi, ovvero di non parcheggiare negli stalli blu del parcheggio comunale, per lasciare spazio ai cittadini. Tutti i dipendenti comunali si sono dichiarati più che disponibili e infatti già stamane dopo le 9, con il Comune pienamente operativo il parcheggio nel retro era mezzo vuoto.

La scelta del parcheggio di Palazzo Viani Visconti – prosegue Calò – è funzionale per due motivi: in primis si tratta di un luogo centrale, circoscritto e perfettamente in piano; in secondo luogo, è stato il compromesso migliore proprio per evitare di togliere parcheggi, poiché l’alternativa era piazza Scipione, meno pianeggiante e completamente adibito a parcheggi.

Per i commercianti, infine, un messaggio chiaro: dal 7 dicembre come ogni anno, tutti i sabati, ci sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli blu, lungo tutto il periodo natalizio, un piccolo gesto concreto per agevolare il commercio di prossimità nel centro storico. Il progetto della pista, inoltre, a scapito di quanto possano pensare i detrattori, è pensato proprio per favorire la presenza in città di tante persone, tutti possibili consumatori per i locali del centro e acquirenti per i negozi» chiosa l’Assessore.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore