Territorio - 25 novembre 2024, 10:43

Besozzo in cammino contro la violenza sulle donne

Sabato in paese si è svolta una camminata simbolica a tappe, dove si sono incontrate arte, musica, danza e recitazione con un unico obiettivo, il no alla violenza. Dalla panchina rossa del Cioss lungo le vie di Besozzo fino a via Zangrilli, con indosso qualcosa di rosso

Foto e manifesto a cura di Giorgio Cassinari

L' amministrazione comunale di Besozzo prosegue il percorso contro la violenza in collaborazione con l'associazione DonnaSIcura ODV e i Gruppi di Cammino. Sabato pomeriggio si è svolta una speciale camminata simbolica a tappe dove arte, musica, danza e recitazione si sono incontrate  in un unico obiettivo, dire no alla violenza.

Dalla panchina rossa del Parco del Cioss di Besozzo Superiore lungo le vie del paese fino a via Zangrilli tanti uomini e donne con una sciarpa, una giacca, un cappello simbolicamente rossi, hanno camminato insieme perché “l’unione fa la forza”.

Durante il percorso si sono svolti momenti di riflessione molto intensi, con i dipinti di Laura De Towns, mentre davanti al Comune di Besozzo si è tenuto un momento musicale con Ivan Vecchi: alla Terrazza del Faro invece l’intervento dell’avvocata Romana Perin sulla tutela dei diritti. 

Al nuovo monumento “Il Risveglio della Coscienza” sul piazzale della stazione, il monologo dell’attore Romano Maran della Compagnia Duse e la partecipazione dell’artista Paolo Pelizzoli con rappresentati della Cisl per ricordare il valore della nuova statua femminile creata in ricordo delle vittime sul lavoro. Un pubblico senza parole e con gli occhi lucidi ha assistito all’ultima esibizione a cura di Danza 360 dove la parola "Basta" ha riecheggiato con forza nella via.

Il Comune e gli organizzatori ringraziano l'associazione DonnaSIcura ODV sempre presente sul territorio besozzese con uno sportello informativo presso la “Casa delle Persone”, Via G. Mazzini, 24, Telefono: 340 1548441 Orari di apertura: 3° martedì di ogni mese dalle 16.00 alle 18.00 su appuntamento. 

M. Fon.