Busto Arsizio - 25 novembre 2024, 08:03

Arte contro violenza, si arricchisce il muro di viale Piemonte

Nuove opere inaugurate a Busto in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Con gli studenti del liceo coreutico, il sindaco Antonelli e l’amministrazione

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Alla vigilia di questa ricorrenza, sono state inaugurate le nuove opere che arricchiscono il muro di piazzale Bersaglieri, vicino al mercato: si fa ancora più sfaccettato e intenso il ricordo delle donne vittime di violenza e lo slancio verso il cambiamento. La cerimonia di inaugurazione (foto sotto) si è svolta con la partecipazione di studenti del liceo coreutico Pina Bausch (per una panoramica delle iniziative, vedi QUI). L’assessore all'Inclusione Paola Reguzzoni, ha evidenziato la necessità di un cambio culturale e di fare rete a tutela delle donne. «Spesso – ha sottolineato - le famiglie sanno, ma quella del maltrattante si chiude a difesa. Noi mamme stiamo crescendo gli uomini di domani, dobbiamo dare il buon esempio». L’assessore ha ricordato che la cerimonia dell’anno prossimo vedrà la presenza del cantiere del progetto Fili urbani. I lavori, ha assicurato, non penalizzeranno ma permetteranno di valorizzare uno spazio unico. 

«Rispetto, cultura ed educazione sono le parole chiave, lasciamo parlare l’arte per tutti noi» ha aggiunto l’assessore alle Pari opportunità Chiara Colombo. Presenti il sindaco, Emanuele Antonelli, la presidente del Consiglio comunale, Laura Rogora, il consigliere Orazio Tallarida e le associazioni che collaborano alle iniziative che continuano, oggi, con una serata alla Pro Busto e che ieri hanno visto la sala della nuova sede della Cri gremita per un convegno sul tema (vedi QUI).

C.S.