/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 24 novembre 2024, 09:51

Neve e freddo salutano il Varesotto: «In arrivo correnti più miti, frequenti nuvole ma poca pioggia»

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per la prossima settimana: «Si è chiusa ieri la parentesi fredda con discesa di masse d'aria di origine scandinava. Un vortice depressionario sulle Isole Britanniche sospinge da oggi correnti atlantiche più miti che alimentano deboli perturbazioni»

Neve e freddo salutano il Varesotto: «In arrivo correnti più miti, frequenti nuvole ma poca pioggia»

Dopo la neve e le temperature invernali si torna al passato dal punto di vista meteo: sono infatti in arrivo giornate con temperature piuttosto miti per la stagione, nuvole ma poca pioggia. A dirlo sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino: «Si è chiusa ieri la parentesi fredda con discesa di masse d'aria di origine scandinava. Un vortice depressionario sulle Isole Britanniche sospinge da oggi correnti atlantiche più miti che alimentano deboli perturbazioni in transito anche sul N-Italia con frequenti passaggi nuvolosi ma poche precipitazioni» si legge nel bollettino odierno, quello di domenica 24 novembre.

Per la giornata di oggi i previsori varesini annunciano «su Alpi e fascia prealpina in parte soleggiato con velature. Sulla pianura poco sole tra nubi stratificate che risaliranno in serata fin sulle Prealpi con qualche debole pioggia su Milanese, Varesotto e Lario. Meno freddo, anche in montagna». Per la giornata di domani, lunedì, «nuvoloso con schiarite soleggiate su Valtellina, Orobie e Lombardia orientale. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento e in serata cielo coperto con deboli piogge sui rilievi, più diffuse nella notte. Limite neve verso 1600 metri». Massine comprese tra 8 e 10 gradi, minime tra 4 e 6.

Poche variazioni per martedi, quando si annuncia tempo «nuvoloso con deboli piogge in graduale spostamento verso Est, più frequenti sulla Lombardia orientale e bassa padana. Sul Varesotto, Ossola e Ticino forse qualche schiarita». Dopo un mercoledì sulla stessa lunghezza d'onda, da giovedì si dovrebbe vedere un lieve miglioramento: «Probabilmente in parte soleggiato con passaggi nuvolosi. Clima piuttosto mite per la stagione. Massime verso 10°C» concludono dal Centro Geofisico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore