È febbre pattinaggio in città a meno di un mese dai Campionati Italiani Assoluti di Pattinaggio Artistico.
Il 19-20-21 dicembre la Città Giardino sarà sede del più prestigioso appuntamento nazionale della disciplina e i biglietti - clicca QUI e QUI - stanno andando a ruba: «La risposta finora è stata molto positiva e non abbiamo nemmeno iniziato la comunicazione massiccia - racconta Matteo Cesarini, manager dell'impianto e project manager del progetto Varese Sport Commission, il cui supporto si porta quindi dietro quello di Comune di Varese, Camera di Commercio e Provincia di Varese - La politica di tenere i prezzi bassi, a beneficio anche delle famiglie, sta funzionando: abbiamo avuto richieste anche da Milano e Torino. Per il 21, che sarà il giorno delle finalissime, rimangono meno di 100 tagliandi».
E allora non è una chimera pensare a un’Acinque Ice Arena tutta esaurita, come del resto è accaduto con l’Ice Gala di agosto: «Speriamo nel pienone che quest'evento rincorre da un po' di tempo. In città c’è una grande fame di “ghiaccio”, soprattutto da parte di famiglie e bambini: se pensiamo che sono più di 80 i giovanissimi che vengono qui a imparare l'hockey, oltre un centinaio quelli dell’artistico nelle due nostre società e che anche gli adulti si iscrivono ai nostri corsi, allora si capisce perché. E anche il pattinaggio libero va benissimo: abbiamo fatto il pienone ad Halloween e avremo delle sorprese per il Natale. Ormai l’Acinque Ice Arena è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di tutta la provincia e oltre».
A differenza dell’Ice Gala di agosto, che era un’esibizione, stavolta ci saranno i migliori atleti d'Italia, in tutto una quarantina, che si giocheranno il titolo tricolore di ogni categoria. Il meglio del meglio. Varese avrà una persona speciale per cui fare il tifo: Ginevra Negrello, campionessa di casa. Prevista la diretta tv («il canale è in fase di closing» spiega Cesarini).
Intanto si guarda già al futuro: «L’anno prossimo - conclude il manager - ospiteremo il pattinaggio sincronizzato e a settembre 2025 anche l’ISU Junior Gran Prix, preambolo di quello che potrebbe essere il senior, un evento galattico che sarebbe il massimo da organizzare».