Territorio - 24 novembre 2024, 15:15

FOTO. Gavirate, una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne

Con l’inaugurazione della nuova sede di Croce Rossa Medio Verbano, la via è stata intitolata a Jean Henry Dunant ed è stata installata una panchina rossa contro la violenza sulle donne. Il sindaco Parola: «Questo duplice appuntamento ci rende molto fieri, dobbiamo fare di tutto perché questo messaggio viaggi attraverso tutte le culture»

Domenica 24 novembre Gavirate ha inaugurato la nuova sede della Croce Rossa del Medio Verbano e la via che conduce all’edificio è stata intitolata a Jean Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa.

È stata inoltre installata una panchina rossa, simbolo internazionale del rifiuto della violenza sulle donne. Al suo fianco è stata posta anche una cassetta delle lettere, sempre di colore rosso, per consentire a tutti coloro che ne sentiranno la necessità di lasciare eventuali richieste d’aiuto mantenendo la propria privacy.

«Questo duplice appuntamento ci rende molto fieri - dichiara il sindaco di Gavirate, Massimo Parola - ci sembrava il modo migliore per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne. Noi uomini spesso ci sentiamo colpevoli e dobbiamo fare di tutto perché questo messaggio viaggi attraverso tutte le culture» chiude il sindaco.

Presente all’evento anche il presidente di Croce Rossa Medio Verbano Marco Fondello: «Questa giornata unisce due appuntamenti molto importanti. Quello della panchina rossa è un progetto di inclusione e protezione verso le donne e l’intitolazione della via al nostro padre fondatore è per noi grande segno di orgoglio».

Ilaria Allegra Vanoli