L’atmosfera di natale più magica rivive in in città con il musical Lo Schiaccianoci dei ragazzi del Civico Liceo musicale Malipiero di Varese. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 4 dicembre alle ore 20 al Teatro Apollonio di Varese, in una serata benefica il cui ricavato sarà devoluto a Fondazione Giacomo Ascoli per il progetto Il Faro.
A Varese la favola natalizia per antonomasia, proposta da secoli in tutto il mondo, diventa un musical in cui il racconto classico è rivisitato e interpretato da un gruppo di ragazzi per un pubblico di bambini e ragazzi con le loro famiglie.
A partire dalle musiche originali di Čajkovskij (e gli arrangiamenti di Enrico Salvato), 25 giovanissimi artisti, tutti attori, ballerini e cantanti tra i 6 e i 18 anni, daranno vita a un viaggio fantastico attraverso quattro mondi immaginari dall’atmosfera unica, ricca di magia.
La drammaturgia di questo adattamento, curata dalla regista Liliana Maffei prendendo spunto dal racconto di Hoffmann, è nata per le scuole, con 1200 studenti che a maggio hanno applaudito l’anteprima dello spettacolo. Ora il musical Lo Schiaccianoci è pronto a coinvolgere intere famiglie, genitori e figli insieme, in una serata che promette di avvolgere grandi e piccini in un clima natalizio ricco di magia, luce e speranza.
Guidati dalle loro insegnanti Elena Altemani, Angela Ballerio e Giusy Consoli, i giovani artisti del Liceo musicale canteranno dal vivo tutte le emozioni del Natale, su coreografie di Francesca Rossi e con la partecipazione delle ballerine della scuola di Francesca Restuccia. I costumi sono di Serena Casarin, trucco e parrucco del gruppo Art School Dorsi Academy coordinato da Paula de Gori, Marta Monitto e Samantha Fezzardi, mentre luci e suoni sono a cura di Carlone Sound Check.
Il ricavato della serata sarà destinato alla Fondazione Giacomo Ascoli per completare la ristrutturazione dell’immobile degradato di Largo Flaiano e trasformarlo nel Faro di Varese. L’edificio accoglierà negli appartamenti sostenuti dall’Arcobaleno di Nichi le famiglie dei bambini ricoverati, in modo da migliorarne la qualità di vita, e in altri appartamenti specializzandi e ricercatori dell’Università Insubria che studiano le malattie per aumentare le guarigioni.
La donazione consigliata è di 12 euro a persona (ridotto 10 euro per bambini fino agli 8 anni). Per maggiori informazioni e prenotazione biglietti scrivere a info@fondazionegiacomoascoli.it.