Le note del coro di Luino, diretto da Andrea Bottarello, hanno accolto il pubblico che si è raccolto all’ingresso di Villa Recalcati nel pomeriggio di sabato 23 dicembre, in attesa dell’accensione delle luci dell’albero di Natale e delle luminarie.
Il sindaco di Varese, Davide Galimberti, prima dell’accensione, ha dichiarato: «La nostra Provincia di Varese ha dei giardini bellissimi che nel periodo di Natale diventano ancora più belli grazie alla magia delle luci. Tutti i giardini dei palazzi della Provincia verranno illuminati, come qui stasera con questo albero».
Tra lo stupore dei presenti, il giardino di Villa Recalcati si è magicamente accesso, illuminando l’albero di Natale al centro del cortile e le decorazioni circostanti, creando un'atmosfera unica. "Luci d'Insubria" il titolo scelto per l'evento.
Presenti all’evento anche il Prefetto Salvatore Pasquariello, la vicesindaca di Varese Ivana Perusin, il generale della Guardia di Finanza e il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini.