«Cinquecentomila persone? Le abbiamo già superate». Scherza il sindaco Emanuele Antonelli, ma nella sua battuta – che si rifà all’obiettivo dichiarato per il questo periodo natalizio (leggi qui) – c’è la soddisfazione per una serata ben riuscita. L’accensione dell’albero e delle luminarie, preceduta dalla parata con Babbo Natale, ha infatti richiamato in centro tanta gente.
La giornata che dà il via ufficiale alle iniziative del Natale bustocco si è aperta nel pomeriggio in piazza Santa Maria con l’aperitivo a base di vin brulé e panettone servito dagli alpini di Busto a sostegno della Croce rossa.
Poi, dalla vicina e rinnovata via Cavallotti, è partito il corteo di Babbo e Mamma Natale. La loro slitta ha attraversato via Milano, “scortata” da musicisti, elfi e trampolieri (leggi qui).
La parata ha raggiunto la casetta di Babbo Natale, sfilando sul red carpet in via Milano. Qui, alle 18, il sindaco e i bambini hanno premuto il pulsante che ha acceso il grande albero e le luminarie. Contemporaneamente a quelle del centro, si sono accese anche quelle dei quartieri. Ciliegina sulla torta di questa serata molto scenografica, dal cielo sono iniziati a scendere fiocchi di neve (chiaramente artificiale).
«Il più grande applauso voglio dedicarlo a voi genitori che avete portato qua i bambini per questa accensione», ha detto Antonelli alla grande folla che attorniava l’albero. «Oggi illuminiamo un po’ più la città, è un segno di ringraziamento per tutti i cittadini di Busto e non solo: speriamo di aver lavorato bene per voi, ci abbiamo messo tutta la nostra passione e tutto il nostro cuore».
Accanto al sindaco, assessori, consiglieri comunali, rappresentanti di Ascom e del Comitato commercianti del centro. «Ringrazio tutta la mia amministrazione che ha lavorato al completo, ma soprattutto auguro a tutti un sereno Natale, tanti cari auguri a voi, ai vostri familiari e alle persone che non sono presenti».
Poi tutti in fila: i bambini, entusiasti, per uno scatto nella casetta con Babbo Natale; i “grandi” per un selfie davanti all’albero. Qualcun altro, invece, ha preferito pattinare sulla suggestiva pista di ghiaccio illuminata in piazza San Giovanni.