- 23 novembre 2024, 20:05

Natale a Gallarate: centro gremito per «un anticipo di paradiso»

FOTO E VIDEO. Con le parole di don Fabio, piazza Libertà si accende. Le voci del Puccini e i pattinatori di Ice Emotion esaltano l’evento di inaugurazione delle festività gallaratesi

Sabato 23 novembre alle ore 18, Gallarate ha ufficialmente dato il via alle festività natalizie con l’evento "Accendiamo il Natale". Piazza Libertà è stata il cuore pulsante di una serata che ha visto una partecipazione numerosa di cittadini, attratti dalle iniziative organizzate per l’occasione dal Comune in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio.

La serata è iniziata con le melodie del coro del Conservatorio Puccini, eseguite sul sagrato della Basilica. Gli studenti hanno proposto un repertorio classico che ha accompagnato il pubblico in un crescendo di emozioni, culminato nell’atteso momento dell’accensione del grande albero di Natale.

Appena dopo l’accensione dell’albero di Natale, la pista di pattinaggio allestita in piazza ha ospitato uno spettacolo di ice skating, eseguito dal gruppo “Ice Emotion”, che ha catturato l’attenzione di grandi e piccoli. Le evoluzioni delle pattinatrici, sottolineate dalle luci soffuse e dai riflessi del ghiaccio, hanno contribuito a creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.

Non sono mancati momenti dedicati alla convivialità: panettone e cioccolata calda, offerti rispettivamente da IRCA e Godo, hanno reso la serata ancora più piacevole per le famiglie presenti. «Un anticipo di paradiso», per usare le parole di don Fabio Stevenazzi.

Sono interventi il sindaco Andrea Cassani e gli assessori Rocco Longobardi e Claudia Mazzetti. L’evento, che ogni anno richiama un pubblico sempre più numeroso, conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel valorizzare le tradizioni locali e nel creare occasioni di aggregazione per la comunità. Con questa iniziativa, Gallarate si prepara ad affrontare il periodo natalizio, puntando su eventi che coniugano spettacolo, cultura e momenti di socialità.

Alice Mometti