Il Giardino delle Meraviglie, lo spettacolo di Natale ai Giardini Estensi, l'evento più atteso delle feste che negli anni scorsi ha attirato migliaia di persone in uno dei luoghi più iconici del capoluogo, debutterà domenica 1° dicembre alle 18.30. Come un anno fa, grandi e piccini potranno così essere avvolti da un'atmosfera natalizia unica tra canti, lucine disseminate in tutto il parco e il video mapping che trasformerà la facciata di Palazzo Estense in uno spettacolo indimenticabile di immagini e colori.
L'annuncio dell'accensione dei Giardini è stato dato questa mattina dal vicesindaco Ivana Perusin in una conferenza stampa a Palazzo Estense. Confermata anche la gettonatissima pista del ghiaccio immersa nello stesso parco, così come l'accensione dell'albero di piazza Monte Grappa e delle lucine nelle vie della città che avverrà venerdì 29 novembre alle 18.30 tra canti gospel, in contemporanea con l'inaugurazione del mercatino natalizio che, ormai, è un must nella stessa piazza simbolo di Varese. La pista da pattinaggio ai Giardini rimarrà aperta fino al 19 gennaio.
«Un programma ampio - afferma la vicesindaco e assessora al Turismo, Ivana Perusin - che va a coinvolgere tanti enti diversi che collaborano per un evento diventato ormai grande e che fa parte di un percorso che l’amministrazione porta avanti da tempo, visto che lo facciamo tutto l’anno con eventi sportivi e culturali».
Qualche numero relativo al corrispondete evento dello scorso anno: si stima che siano passati dal centro storico di Varese circa 1.400.000 persone, per una media di 50.000 al giorno, con picchi nei weekend e con una netta crescita dall’accensione dello spettacolo di luci ai Giardini Estensi. Numeri che hanno spinto l’amministrazione comunale a replicare l’evento, con un investimento che quest’anno si aggira sui 190.000 euro.
«Lo spettacolo ai Giardini arriva anche per una richiesta del territorio: nel momento in cui accende la città si riempie, e anche per i commercianti il Natale diventa un periodo ancora più importante».
Ai Giardini Estensi, oltre a Il Giardino delle Meraviglie e alla pista di pattinaggio, le lucine addobberanno le aiuole, e nella parte centrale del parco una sorta di esperienza interattiva luminosa ispirata a una sorta da caleidoscopio.
Il mercatino di piazza Monte Grappa, giunto al suo quinto Natale, punterà molto sulla qualità della merce degli espositori, che sarà principalmente a tema culinario: specialità tirolesi e valdostane, formaggi piemontesi, salumi piacentini, prelibatezze bergamasche e molto altro. In diretta dalla piazza trasmetterà nei weekend Radio Village Network.
Oltre all’accensione delle lucine, in centro città verranno posizionate delle installazioni natalizie in piazza XX Settembre, in via del Cairo, in piazza Giovine Italia e in piazza Repubblica, dove il mercato occuperà lo spazio anche nelle tre domeniche precedenti al Natale.
Diverse le iniziative anche al Sacro Monte: oltre alle lucine (accensione il 7 dicembre) anche eventi, come il classico concerto, la fiaccolata e una mostra fotografica. Anche la galleria sarà addobbata, e in alcune cappelle sarà installato un impianto audio da cui saranno emesse le letture di alcuni brani di Paolo VI.
Tanti gli enti che collaborano all’intero mese di appuntamenti: l’associazione Varese In Maglia sarà presente ai Giardini Estensi il giorno dell’accensione dello spettacolo di luci con il proprio banchetto per vendere i manufatti da investire nella realizzazione dell’illuminazione del Sacro Monte (leggi QUI). Anche Varese Corsi, per l’occasione, si veste a festa e organizza un centinaio di laboratori e workshop dedicate a tutti e a tema natalizio, dalla realizzazione di centrotavola a balli di gruppo di Natale.
Nei venerdì e nei sabati il parcheggio nelle aree verdi della città (quelle più periferiche) sarà gratuito, così come nell’intera settimana precedente al Natale.