Territorio - 21 novembre 2024, 11:47

Gavirate in campo contro la violenza sulle donne con un fine settimana di eventi

Un fitto calendario di eventi che partirà sabato 23 novembre con un convegno in sala consiliare organizzato dalla Croce Rossa del Medio Verbano che domenica intitolerà la via dove sorge la sede a Jean Henry Dunant e installerà una panchina rossa. Nel pomeriggio la proiezione del film "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno"

La città di Gavirate propone un intenso weekend per riflettere sulla delicata e urgente tematica della violenza contro le donne. Si parte sabato 23 novembre alle 20.30, in sala consiliare, dove la Croce Rossa del Medio Verbano propone un convegno dal titolo “No al silenzio, sì alla vita”.

La dottoressa Marchiori, psicologa, interverrà sul tema “Quando allarmarsi: aspetti psicologici ed emotivi della donna in contesti potenzialmente pericolosi”. Seguirà la dottoressa Cozma, operatrice sindacale e mediatrice culturale, che parlerà di “La donna e le molestie nel mondo del lavoro; supporti economici”. Infine, il dottor Manuel Cinquarla, criminologo, rappresenterà “Gli strumenti legali e giuridici – legge 69 codice rosso”. Nel ruolo di moderatore, Caterina Carnovale, volontaria CRI presso il Comitato CRI area Sud Milanese.

Domenica 24 alle ore 10.30 l’appuntamento è in piazza De Gasperi 1, dove i membri della Croce Rossa del Medio Verbano, insieme all’amministrazione comunale, celebreranno l’intitolazione della via a Jean Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, che diventerà anche il nuovo indirizzo della sede della CRI. Verrà inoltre installata una panchina rossa con una cassetta delle lettere, sempre rossa, destinata a raccogliere eventuali richieste di aiuto con discrezione. Al termine, ci sarà un piccolo rinfresco presso la Sala Mura. Gli eventi di Croce Rossa sono gratuiti ma vanno prenotati scrivendo a medioverbano.sviluppo@lombardia.cri.it.

La giornata si concluderà in Auditorium, alle 16.30. L’amministrazione comunale, con la collaborazione dell’associazione l’Immaginario, propone la proiezione del film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”. Un film del 1991 con il premio Oscar Kathy Bates, che racconta la storia di quattro donne coraggiose, legate da amicizia e amore. L’emancipazione e la solidarietà femminile sono i temi principali, ma altrettanto importante è il tema del razzismo, della diversità e della tutela dei più deboli, in un mix riuscito di drammatico, sentimentale e giallo, con un pizzico di umorismo.

La proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Angela Lischetti e Matteo Inzaghi. L’ingresso è gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare indossando qualcosa di rosso.

Redazione