Territorio - 21 novembre 2024, 09:22

Concluso lo stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Mornago

«Al termine dell'incontro tra i sindacati e il sindaco è stato redatto un verbale di conciliazione - spiegano in una nota le sigle di categoria di Cgil, Cisl e Uil - che prevede un serrato cronoprogramma finalizzato alla liquidazione degli importanti stipendi arretrati»

Il municipio di Mornago

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato unitario firmato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl relativo allo stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Mornago:

«In data 19/11/2024 presso la sede del Comune di Mornago le Organizzazioni Sindacali, la Rappresentanza Sindacale Unitaria dei dipendenti del Comune ed il Sindaco Sig. Davide Tamborini, in rappresentanza della Amministrazione, si sono incontranti al fine di dare corso al tentativo di conciliazione, successivo alla proclamazione dello stato di agitazione.

A conclusione dell’incontro è stato redatto il verbale di conciliazione, che prevede un serrato cronoprogramma, finalizzato alla liquidazione degli importi stipendiali arretrati. Inoltre, è stato istituito un sistema di monitoraggio della procedura di pagamento e fissata una data certa per la contrattazione decentrata economica per l’anno 2024.

Il risultato ottenuto non solo è frutto delle decisioni assunte dai lavoratori del Comune di Mornago, in merito alla dichiarazione dello stato di agitazione, ma è anche stato possibile a seguito dell’opera di mediazione esercitata dal Sindaco che, in un clima di fattiva collaborazione, ha accolto le richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali, rendendo possibile la sottoscrizione del verbale di conciliazione.

Tuttavia, possiamo considerare i problemi definitivamente risolti? Per rispondere, sarà necessario attendere che il Comune di Mornago dia piena esecuzione a quanto stabilito nel verbale di conciliazione. Ciò che è stato concordato rappresenta solo l’inizio di un percorso che l’Amministrazione dovrà completare. Per questa ragione, la presenza del Sindaco è di fondamentale importanza, in quanto diviene garante degli impegni assunti nei confronti delle Organizzazioni Sindacali e dei dipendenti.

Alla luce di quanto emerso, lo stato di agitazione presso il Comune di Mornago può considerarsi di fatto concluso. Le Organizzazioni Sindacali auspicano che questo accordo rappresenti non solo la risoluzione dei problemi attuali, ma anche la base per costruire un dialogo costruttivo e stabile nel futuro. L’impegno è quello di continuare a lavorare per garantire il rispetto degli accordi e la tutela dei diritti dei dipendenti»

C.S.