Martedì 19 novembre si è svolta, nelle storiche sale del Golf Club di Luvinate, la consueta "Conviviale" mensile del Panathlon Club Varese. La serata è stata dedicata al Premio “Anni Verdi”, consegnato ai giovani sportivi che portano alta la bandiera di Varese in competizioni nazionali e internazionali.
«Sono molti gli atleti premiati in passato che hanno inorgoglito la nostra provincia di Varese, atleti che hanno sempre saputo dimostrare impegno e passione per lo sport e per la scuola” ha aperto così il suo discorso di benvenuto il presidente del Panathlon Club Varese Felice Paronelli.
Quest’anno sono state vagliate dalla commissione del premio 48 candidature, da cui sono stati scelti gli 11 premiati da insignire in questa serata.
Testimonial speciali della Conviviale i campioni paralimpici di nuoto Simone Barlaam e Alberto Amodeo, che hanno condiviso le loro esperienze sportive con i giovani atleti presenti per motivarli e spingerli a dare sempre il meglio e non arrendersi mai.
Luca Broggini, direttore sportivo della società Canottieri Varese, ha guidato le premiazioni: «Questa serata speciale sta particolarmente a cuore al Panathlon perché il premio “Anni Verdi” è unico in Italia e molto prestigioso - ha spiegato Broggini - premiamo i ragazzi che riescono a conciliare studio e sport con ottimi risultati».
In apertura, la consegna di due premi Fair Play: al gesto per Filippo Rovelli e alla carriera per Sandro Galleani.
«Il primo è un premio che mi è entrato subito nel cuore, è un premio speciale - ha commentato Luca Broggini. La morte del motociclista Luca Salvadori ha scosso tutto il mondo dei motori, Luca era in vetta alle classifiche di Superbike. L’unico atleta in grado di inseguirlo in classifica, Filippo Rovelli, ha deciso di non correre le due ultime gare per non superarlo e far sì che venisse assegnato a Salvadori il primo premio postumo» ha racconta Broggini, motivando così la consegna del premio.
«Luca lottava da tre anni per questo titolo ed è stato giusto che lo vincesse lui» ha dichiarato fiero Filippo Rovelli.
Il secondo premio è stato invece consegnato a Sandro Galleani, fisioterapista che ha contribuito a scrivere la storia del club Pallacanestro Varese, seguendo la squadra dal 1971 al 2010.
Undici in totale i premi “Anni Verdi” consegnati ai giovanissimi sportivi durante la "Conviviale":
Atletica Leggera - Premio “Ito Giani” a Nicolò Panizza
Tiro con l’arco a Gianpaolo Santoro, Compagnia Arcieri Città di Varese
Tiro con l’arco a Samuele Barigozzi, Arcieri Tre Torri
Scherma ad Christian Avizzano, Accademia Scherma Gallaratese
Nuoto Paralimpico - Premio “Enrico Borri” a Naziraj “Medo” Almedin, Polha Varese
Nuoto a Sofia Ferrian, Sport Club 12 Ispra
Pallamano a Matteo Sieri, Pallamano Cassano Magnago
Ciclismo - Premio “Famiglia Stocchetti” a Luca Ferro, Unione Ciclistica Bustese Olonia
Ciclismo a Elisa Sansottera Paiusco, JU Green Gorla Minore
Canottaggio - Premio “Franco Ruspini” a Bruno Vierucci, Canottieri Monate
Canottaggio a Marco Boggio, Canottieri Gavirate.