Trasferta friulana ricca di soddisfazioni nel weekend del 16 e 17 novembre per la Canottieri Monate al Campionato Italiano di Gran Fondo, Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Universitari di Fondo, e Tricolore Master di Fondo di San Giorgio di Nogaro in provincia di Udine.
Sul bacino dell'Aussa Corno gli Atleti di Monate delle varie categorie di età, dai più giovani Cadetti ai più navigati Master, si sono fatti valere conquistando un bottino importante di medaglie, oltre a 2 titoli di Campioni Italiani.
Giulia Grandi e Chiara Stanganelli nel 2 - PL femminile fanno segnare il miglior tempo, conquistando l'oro e il titolo di campionesse italiane. Altro oro e titolo di campioni italiani nel 2 - PL maschile per Loris Piscia e Vilmos Benczùr, davanti ai colleghi di squadra Nicolò Comodo e Alessandro Comi, d'argento sul podio.
Oro per i Cadetti Bruno Vierucci, Stefano Bruzzi e Mattia Sorrentini sul 4x misto Timavo, nonostante un giallo sulle procedure cronometriche che fa dubitare della classifica dei primi quattro armi: il dubbio su un presunto errore di assegnazione dei tempi di partenza sollevato da un’altra società ha portato ad una controversa modifica della graduatoria, con l’attribuzione del secondo posto per Monate.
«Aldilà del colore della medaglia, resta la soddisfazione per una grande prestazione dei ragazzi» questo il commento del coach Omar Callegari.
Ancora oro dal 8+ Cadetti femminile "supermisto" Timavo/Monate/Sebino/Pullino per Angelica Riva e Giulia Rogiani. Gaia Fusato nel Singolo Under23 femminile conquista un ottimo bronzo, mentre le signore della sezione Master 43-54 Paola Maria Agatea, Cristina Fiori, Maria Letizia Gennari, Sara Grigoletti, Lidia Grotto e Cecilia Piazza (in misto con Corgeno e Armida) ottengono un meritatissimo argento nel 8+.
In generale anche gli equipaggi non giunti a podio hanno confermato una volta di più buone prestazioni che fanno ben sperare per gli obiettivi futuri della società varesina.