/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 20 novembre 2024, 08:31

Vento forte, neve e tempo del weekend: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Le previsioni aggiornate del Centro Geofisico Prealpino su quello che ci attende fino a domenica: domani i fiocchi bianchi potranno comparire a quote medio-basse

(Foto P.Valisa - Centro Geofisico Prealpino)

(Foto P.Valisa - Centro Geofisico Prealpino)

Domani la neve potrà comparire a quote medio basse, ma vediamo la situazione dettagliata nelle previsioni del Centro Geofisico Prealpino.

SITUAZIONE. Una vasta circolazione depressionaria occupa il continente europeo e sospinge correnti fredde nordoccidentali verso le Alpi. L'ingresso di aria secca sulla Pianura Padana determina oggi tempo stabile e soleggiato. Domani temporaneo peggioramento con precipitazioni che potranno giungere in forma nevosa localmente fino a quote medio-basse. Venerdì rapido passaggio a tempo soleggiato.

OGGI. Dapprima nuvoloso con locali nebbie in pianura poi via via schiarite soleggiate, più ampie dalla tarda mattinata, con vento forte da nord sui rilievi e raffiche localmente fino in pianura in particolare nelle ore centrali. Lungo le Alpi addensamenti nuvolosi e non esclusa qualche debole precipitazione. Neve oltre 1000m.

GIOVEDÌ. Ancora in parte soleggiato la mattina con passaggi nuvolosi che diverranno poi più consistenti e porteranno precipitazioni sparse dal pomeriggio. Limite neve in diminuzione fino a basse quote in serata sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana. A tratti possibile pioggia mista a neve sulla pianura occidentale.

VENERDÌ. Nella notte precipitazioni in esaurimento e rialzo della quota neve. Rapido miglioramento nelle prime ore del mattino sotto rinforzi di vento settentrionale a tratti fino in pianura.

SABATO E DOMENICA. Tempo in prevalenza soleggiato seppur con alcuni passaggi nuvolosi. Precipitazioni assenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore