/ Cultura

Cultura | 20 novembre 2024, 15:09

Il Tölzer Knabenchor in concerto a Varese con un programma tra Bach e Mendelssohn

Venerdì 29 novembre, alle 20.30, la Basilica di San Vittore ospiterà uno dei cori maschili più celebri al mondo, sotto la direzione di Lorenzo Ghielmi. Il concerto segna il secondo appuntamento della Stagione Musicale del Comune di Varese. Inoltre, dal 1° dicembre, sarà disponibile un mini abbonamento per i prossimi concerti natalizi

L'appuntamento in Basilica San Vittore

L'appuntamento in Basilica San Vittore

Venerdì 29 novembre si terrà il secondo concerto della Stagione Musicale del Comune di Varese. L'appuntamento è alle ore 20.30 in Basilica San Vittore, dove si esibirà il Tölzer Knabenchor, uno dei cori maschili di voci bianche più famosi e di successo al mondo, sulle note di Bach, Scheidt e Mendelssohn-Bartholdy. Il direttore è Lorenzo Ghielmi, compositore e clavicembalista, tra i più autorevoli interpreti dell'opera organistica di Bach. 

Il concerto è l'occasione per assistere all'esibizione del Tölzer Knabenchor, che porta avanti una lunga tradizione che vuole sia formato solo da giovani e giovanissimi ragazzi. Ogni anno il coro si esibisce nei principali festival internazionali, da Salisburgo ad Amsterdam, da Vienna a New York.

La direzione è affidata al varesino Lorenzo Ghielmi, tra i più affermati interpreti dell’opera organistica e cembalistica di Bach, con concerti in tutta Europa, Russia, Giappone, Corea e Americhe. L'appuntamento in Basilica San Vittore vedrà l'esecuzione di brani di J.S. Bach e Mendelssohn. Ma Johann Sebastian non sarà l'unico della famiglia Bach ad essere rappresentato: il concerto permette di esplorare le influenze che contribuirono a determinare la musica del grande compositore. Saranno interpretati poi dei brani di Mendelssohn.

Dal primo dicembre una bella novità: prende il via l'iniziativa "Una nota sotto l'albero", che in occasione del Natale propone un mini abbonamento a un prezzo speciale e in edizione limitata.

L'abbonamento, limitato a 50 posti, è per i prossimi tre concerti: Trio Chagall in programma venerdì 10 gennaio, Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen in calendario sabato 15 febbraio, e The King’s Singers di venerdì 7 marzo.

Il pacchetto può essere acquistato dall'1 al 24 dicembre, esclusivamente dalla biglietteria del MIV- Multisala Impero Varese.

Programma

Venerdì 29 novembre, ore 20.30, Basilica di San Vittore

Tölzer Knabenchor

Vanni Moretto violone

Kohei Takeota organo

Lorenzo Ghielmi direttore


Johann Sebastian Bach

mottetti: Komm, Jesu, komm, BWV 229 – Jesu, meine Freude, BWV 227

Singet dem Herrn ein neues Lied, BWV 225


Samuel Scheidt

Hosianna filio David


Johann Ludwig Bach

Das ist meine Freude (Motet à 8)


Felix Mendelssohn-Bartholdy

Tre Mottetti op. 39: Veni Domine – Laudate Pueri – Surrexit pastor bonus

Le prevendite dei biglietti online sono sul sito multisalaimpero.com o direttamente presso le biglietterie del MIV in via Bernascone. Tutti i dettagli sul sito stagionemusicale.it.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore