Tentata spaccata notturna nel salotto buono di Varese. Ignoti hanno agito la scorsa notte in piazza Podestà, in piena area pedonale: nel mirino dei malintenzionati è finita la boutique di abbigliamento Base Blu. Secondo una prima ricostruzione una o più persone, intorno all'una di notte, hanno tentato di sfondare la vetrina del negozio utilizzando un piede di porco oppure un pesante oggetto contundente.
L'allarme, regolarmente attivo, è entrato in funzione e questo con tutta probabilità ha spinto i ladri a desistere: la vetrina, nonostante i danni, ha retto inizialmente l'urto, impedendo l'accesso all'interno dell'esercizio. Sul posto, inoltre, si sono subito recati i carabinieri con una pattuglia. I malintenzionati si sono così dati alla fuga, facendo perdere le loro tracce. I militari hanno quindi svolto i rilievi di rito, utili per risalire ai responsabili del gesto.
Poco dopo l'alba, inoltre, la vetrata è crollata e i proprietari hanno prontamente provveduto a transennare l'area e iniziare le operazioni di ripristino. Al momento non è escluso neanche che possa essere stato un tentativo di vandalismo, anche se l'ipotesi più plausibile è che si sia trattato di un tentativo di effrazione non riuscita.
Non è la prima volta che le boutique del centro finiscono nel mirino dei ladri. Tre anni fa era toccato a Gucci, nella vicina via Del Cairo: qui un gruppo di professionisti del furto aveva sfondato la vetrina utilizzando un furgone, entrando quindi nel negozio per accaparrarsi capi di abbigliamento di lusso.