/ Sociale

Sociale | 19 novembre 2024, 12:08

Nasce il Fondo “Varese con i bambini” per sostenere i più piccoli in situazioni di vulnerabilità

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, il nuovo fondo promosso da Fondazione Comunitaria del Varesotto e quattro associazioni locali (La Casa davanti al Sole, La Casa del Giocattolo Solidale, Guardavanti e Nessuno Escluso) offre supporto a bambini e famiglie in difficoltà, promuovendo progetti educativi, ludici e sociali

Nasce il Fondo “Varese con i bambini” per sostenere i più piccoli in situazioni di vulnerabilità

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia – che ricorre domani 20 novembre – l’attenzione è puntata sulla costituzione del Fondo "Varese con i Bambini", nato all’interno di Fondazione Comunitaria del Varesotto grazie al bando “Tre sfide per tre comunità” dalla sinergia di quattro associazioni locali: La Casa davanti al Sole, La Casa del Giocattolo Solidale, Guardavanti e Nessuno Escluso.

Questo fondo ha l’obiettivo di sostenere progetti e interventi volti a offrire ai bambini e ai ragazzi della provincia di Varese un contesto sereno e stimolante, con un'attenzione particolare a chi vive situazioni di vulnerabilità. Il Fondo intende anche diventare un punto di riferimento per le famiglie e la comunità, favorendo il diritto dei bambini a un ambiente educativo, ludico e sociale che permetta loro di crescere, imparare e integrarsi in un contesto solidale. Per Fondazione Comunitaria del Varesotto la nascita di questo fondo “tematico” rappresenta una prima occasione concreta e importante per essere al fianco di realtà che operano sul territorio in un ambito come quello della tutela dell’infanzia e dei suoi diritti.

Una risposta collettiva contro la povertà educativa e il disagio sociale

«Viviamo in un contesto in cui la povertà educativa e il disagio sociale colpiscono molte famiglie, con un impatto particolarmente significativo sui più piccoli. – dicono i promotori del fondo -. Varese con i Bambini vuole rappresentare una risposta concreta a queste sfide, unendo scuole, enti locali e associazioni per costruire una rete di supporto che faccia davvero la differenza. Il Fondo promuoverà attività già in corso, tra cui doposcuola, laboratori creativi, centri estivi e spazi di aggregazione gratuiti, accessibili anche a chi spesso si trova escluso da altre opportunità».

Un fondo aperto alla partecipazione di tutti

"Varese con i Bambini" invita tutta la comunità a partecipare al progetto: privati cittadini, aziende e istituzioni sono incoraggiati a contribuire con donazioni attraverso la pagina di donazione che si trova sul sito di Fondazione Comunitaria (QUI).

Per tutti è anche possibile avvicinarsi al fondo con attività di volontariato presso le associazioni costituenti, per costruire una rete di solidarietà diffusa, dove ogni cittadino diventi protagonista del cambiamento e si senta parte del futuro delle nuove generazioni. L’obiettivo è creare una comunità accogliente, in cui ogni bambino possa sentirsi valorizzato e parte di un insieme più grande.

Le associazioni fondatrici

Le organizzazioni che hanno dato vita al Fondo "Varese con i Bambini" operano da anni nella provincia di Varese:

La Casa davanti al Sole realizza percorsi specialistici con educatori, psicologi e volontari, in supporto a bambini e famiglie, promuovendo progetti di comunità e affiancando oltre 100 famiglie e 500 bambini con proposte di educazione nella natura, edusport, sostegno a scuola ed educazione ai linguaggi espressivi. Collabora con scuole, realtà sportive, culturali, oratori, mondo del volontariato: insieme per una comunità inclusiva e solidale. Attualmente sta realizzando la “Banca del Gioco” all’Oratorio della Brunella

La Casa del Giocattolo Solidale, associazione di volontariato che si occupa di sostenere il diritto al gioco, allo studio e allo sport di oltre 300 minori del nostro territorio. Oltre 50 volontari che sostengono i diritti dei bambini più fragili donando giocattoli e materiale scolastico, ma anche attraverso una serie di iniziative solidali e completamente gratuite tra cui l'aiuto compiti, la pallacanestro, l'arrampicata sportiva, i laboratori dedicati all'arte e alla musica e la scuola di italiano per mamme straniere.

Guardavanti per il Futuro dei Bambini, attiva dal 2011, si dedica all’integrazione culturale e al sostegno educativo, con un’attenzione particolare per le nuove generazioni. Dal 2021 opera a Varese, ospitando anche i volontari dei Corpi Europei di Solidarietà.

Nessuno Escluso, nata nel 1998, lavora per l’inclusione e la giustizia sociale, sia in Italia che all'estero, attraverso iniziative educative per ridurre le disuguaglianze. Da oltre 10 anni promuove percorsi scolastici ed extrascolastici su intercultura e migrazioni.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore