L’associazione di volontariato "Liberi e Forti" nasce il 23 ottobre 2010 sulla sponda del Lago Maggiore presso il Comune di Germignaga: successivamente dopo due anni riconosciuta a tutti gli effetti a livello nazionale come onlus e si trasferisce a Luino con sede legale in via Voldomino e sede operativa (Sportello Amico ed altre attività di volontariato) in piazza Marconi 7 alla Stazione Internazionale di Luino.
Fra le tante attività che l’associazione svolge a livello umanitario con collaborazioni come Exodus di Don Antonio Mazzi e Unicef Città di Varese e Regione Lombardia, uno dei fiori all’occhiello è il concorso di musica e danza: Uniti Nell’Arte.
La presentazione del progetto avrà luogo domenica 24 novembre alle 10.30 nella sala consiliare del Comune di Luino.
Nato da un’idea del segretario nazionale di Exodus Franco Taverna, nei primi anni come “vetrina” dove i giovani mostravano la propria arte sia nel ballare che nel cantare o suonare, si è deciso successivamente di creare una competizione amatoriale nazionale (no professionisti) dove sia i giovani che i meno giovani (cancellando la fascia d’età), oltre a mostrare su vari palcoscenici lombardi e piemontesi le proprie doti, di poter vincere borse di studio, stage, videoclip, produzioni musicali (tra cui alcuni acquistati presso Pop Music School di Paolo Meneguzzi, Lugano) e tutto ciò che permette di portare avanti i loro sogni.
Il format consiste in un periodo di iscrizioni gratuite, dove una giuria competente sia per la danza che per la musica esamina l’idoneità a partecipare alle semifinali di settore sui vari palchi.
Nei vari appuntamenti delle semifinali la giuria di danza e di musica ammette alla serata finale un numero di partecipanti, dove li si contenderanno oltre a vari premi, il sacro fuoco dell'Arte (Premio Assoluto che può essere di danza o di musica).
Negli anni il progetto è stato supportato da amministrazioni locali dell’Alto Verbano, da Regione Lombardia, ha collaborato con varie scuole di danza come New Liberty Accademy School Dance di Cuveglio, Media Partner Radio Millennium (X° edizione) e Radio Studio 92 di Domodossola ed altri sponsor locali.
OBIETTIVO
Per XI° edizione del concorso (2024-2025), l’Associazione Liberi e Forti sdogana il progetto in Svizzera, ampliando le iscrizioni in tutto il Canton Ticino effettuando una Semifinale sul territorio ticinese tra Marzo-Aprile 2025 (Finale presso il Teatro Sociale a Luino 12/4/2025).
SOLUZIONE
La XI° edizione verrà strutturata, in questo modo: PERCORSO Parte Italiana 2-3 semifinali totali di Musica e Danza presso teatri e locali dell’Alto Verbano. PERCORSO Parte Canton Ticino 1semifinale presso una struttura da definire , con collaborazione e coo organizzatori della giornata – serata POPMUSIC SCHOOL di Paolo Meneguzzi.
Serata finale del concorso PERCORSO Parte Italiana e Canton Ticino presso Teatro Sociale di Luino il 12/4/2025, media partner del concorso (come la X° edizione) Radio Millennium Milano (banda coperta in tutto il Canton Ticino, oltre che Lombardia e Piemonte).
«La novità di quest’anno, con l’apertura del concorso anche alla vicina Svizzera, è una dimostrazione di come Luino e il nostro territorio abbiano la capacità di proiettarsi in un contesto transfrontaliero promuovendo al contempo valori di inclusione e collaborazione. Un plauso e un sentito ringraziamento vanno quindi a tutti i volontari dell’Associazione Liberi e Forti, agli enti collaboratori e agli sponsor per il costante impegno» commenta l'assessore al Comune di Luino Serena Botta.