Sport - 19 novembre 2024, 07:00

Inter, Milan e Atalanta tra Serie A e Champions 2024/2024: curiosità statistiche e quote aggiornate

La Lombardia sta dominando il calcio attuale con tre club che stanno disputando Serie A e Champions.

La Lombardia sta dominando il calcio attuale con tre club che stanno disputando Serie A e Champions. Mentre il Diavolo sta vivendo una stagione di alti e bassi, la Dea e il Biscione non solo stanno andando forte in campionato, ma sono al top anche nelle scommesse champions league perché nei primi quattro match sono rimaste nel club delle imbattute. Tuttavia, la vittoria del Milan al Bernabeu ha fatto più notizia e questo è un dato che proietta il Diavolo tra le favorite per agguantare gli ottavi, paradossalmente in Serie A, invece, è arrivato il pareggio rocambolesco contro il Cagliari, che lascia i Rossoneri fuori dalla top 6.

Milan imprevedibile, ma Leao, Pulisic e Reijnders sono al top

In fondo il Diavolo è proprio così, semplicemente imprevedibile, ma anche dotato di calciatori che tranquillamente possono garantire un colpaccio come l’1 - 3 contro il Real Madrid al Bernabeu: con Pulisic, Leao e Reijnders protagonisti.

Il portoghese ha segnato anche una doppietta nel 3 - 3 contro il Cagliari, goleada che lascia ben sperare, a quanto pare Fonseca ne sa una più del “Diavolo” per gestire questo talento, che in campionato ha segnato 3 gol e fornito 3 assist, mentre in Champions due assist nel match citato qualche riga fa.

Pulisic è sicuramente il migliore nella rosa del Milan, in Champions 2 gol e 1 assist, in campionato 5 reti e 3 assist. Anche Reijnders sprizza gol come se piovesse in Champions: 3 reti e 1 assist per lui nelle prime 4 gare del torneo UEFA.

Atalanta devastante in Serie A con il miglior attacco del campionato

Sulla Dea si può dire ben poco, perché sono le statistiche a parlare per lei: l’Atalanta resta tra le imbattute nella prima metà del girone di Champions. Non solo, perché ha mantenuto il clean sheet per 360 minuti più recupero, piazzando due vittorie e due pareggi. Questa è un’ottima statistica per puntare agli ottavi, ma Gasp non si accontenta più ormai, e dopo aver vinto l’Europa League vuole vincere anche lo scudetto. Come? Con queste altre statistiche servite sul piatto d’argento.

L’Atalanta possiede il miglior attacco di tutta la Serie A perché è riuscita a segnare già 31 gol nei primi 12 match, inoltre, Retegui e Lookman sono al top della classifica marcatori, il bomber italiano con 11 gol e 3 assist, la promessa nigeriana con 6 gol e 3 assist: totale 17 gol nelle prime 12 giornate. L’Atalanta è quotata a 9 per la vittoria dello scudetto.

Inter favorita per la vittoria del campionato

Ecco la favorita nelle quote serie a per la vittoria del Tricolore, con i bookmaker che sono sempre stati sicuri del Biscione: Inter vincente campionato quotata a 1.72. Anche in Champions i Nerazzurri rappresentano il club italiano meglio favorito alla vittoria della coppa dalle grandi orecchie: quotata a 21.

Per Inzaghi la squadra deve migliorare perché ancora non ha raggiunto la perfezione tattica, certo, Lautaro Martinez sta uscendo da un periodo negativo in campionato e il pareggio contro il Napoli porta il rimpianto del rigore sbagliato da Calhanoglu dopo 17 gol consecutivi dal dischetto, ma quello del mister è un bluff: perché l'Inter possiede tutte le carte in regola per vincere il campionato e arrivare in alto in Champions.

Richy Garino