«Siamo oggi al Salone dell'orientamento organizzato dal Comune di Varese. È la tredicesima edizione e abbiamo quasi 1800 ragazzi che vengono a conoscere quali sono le opportunità che il territorio offre rispetto al loro futuro e alle loro scelte» così l'Assessore ai Servizi Sociali, Rossella Dimaggio, ha inaugurato il salone dell'orientamento, in programma questa mattina all'Itelyum Arena.
«Qui ci sono università, Its, Centri di formazione, carabinieri, polizia, quindi tutto ciò che può interessare a uno studente o a una studentessa che finisce il liceo o gli istituti tecnici-professionali, in modo che possa il percorso di formazione e istruzione - ha continuato Dimaggio - È importante che il territorio crei sinergia fra le loro aspettative e quello che veramente possono fare. E come vedete, l'energia qua è tanta».
L'evento vuole essere una guida per aiutare gli alunni delle classi quinte delle varie scuole di Varese a scegliere il percorso da intraprendere dopo la maturità. Tanti gli stand presenti, citati dall'assessore Dimaggio: da quello dei vigili del fuoco a quello del Servizio civile nazionale, dalla scuola per interpreti e traduttori alle varie università, dai Centri di formazioni alla Polizia, le possibilità presentate ai ragazzi sono varie e tante.