Economia - 19 novembre 2024, 07:00

Lavorare a Milano: come fare e i settori più gettonati

Milano è una metropoli vivace e dinamica, centro culturale e motore economico dell’Italia.

Milano è una metropoli vivace e dinamica, centro culturale e motore economico dell’Italia. È, inoltre, una città ricca di opportunità professionali in molteplici settori.

Offre infatti posizioni adatte sia a chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro, sia a professionisti esperti in cerca di ruoli qualificati e opportunità remunerative, in linea con le proprie aspirazioni e competenze. Ma approfondiamo meglio l’argomento.

I settori con più richiesta

Come già accennato, è possibile trovare numerosi posti di lavoro Milano, in svariati settori. Tra quelli in cui la richiesta è maggiore spiccano:

  • Ristorazione: per chi non ha esperienza, il settore della ristorazione è un ottimo punto di partenza. Il capoluogo lombardo, infatti, offre molteplici ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, tavole calde, pub e bar, che spesso cercano personale da formare. Inoltre, ci sono anche tanti locali di alta classe, alla ricerca di chef e personale di sala già qualificato, per soddisfare una clientela esigente e internazionale;
  • Logistica: chi preferisce un ruolo lontano dal contatto diretto con il pubblico può considerare le numerose opportunità del “dietro le quinte” offerte dai settori della logistica e delle consegne. La vasta area metropolitana milanese, infatti, ospita molte sedi di grandi aziende nazionali e internazionali, sempre alla ricerca di nuovi profili per completare i propri team operativi, tra cui magazziniere, mulettista e fattorino;
  • Vendita: il settore delle vendite offre molte opportunità, sia a tempo pieno che parziale. La maggior parte dei punti vendita, infatti, opera con orario continuato o rimane aperta anche nei fine settimana, il che richiede una costante disponibilità di personale per turni che coprano ogni esigenza. Gli impieghi nel settore delle vendite sono ideali principalmente per studenti o chi ha necessità di un secondo lavoro;
  • Accoglienza: la città meneghina è conosciuta come la capitale della moda e durante eventi come la Fashion Week attira professionisti e appassionati da tutto il mondo. Inoltre, ospita numerose mostre, fiere e congressi internazionali. Questa vivace scena offre molte opportunità di lavoro a chiamata, soprattutto nel settore dell’accoglienza: sale congressi, hotel e spazi espositivi sono costantemente alla ricerca di personale temporaneo per accogliere e supportare i visitatori in occasione di occasioni di grande portata.

Come trovare un lavoro a Milano?

Per chi desidera trovare un impiego a Milano, esistono due strategie principali: la ricerca di persona e quella sul web.

Cercare lavoro di persona significa consegnare il curriculum direttamente ai responsabili dei vari esercizi, o sfruttare il passaparola, una risorsa efficace soprattutto se si è del posto e si dispone di una rete di conoscenze. Inoltre, ci sono eventi speciali organizzati da università, associazioni e aziende che facilitano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. I career day, ad esempio, rappresentano ottime occasioni per incontrare potenziali datori di lavoro, iniziare a crearsi un network di conoscenze, ottenere informazioni sui ruoli disponibili e lasciare il proprio curriculum.

L’altra modalità è rappresentata da Internet, che offre una vasta gamma di piattaforme di annunci e portali di recruiting dedicati a Milano e ai suoi numerosi settori professionali. Online è possibile accedere rapidamente ad offerte aggiornate e inviare candidature in pochi clic, ma è bene ricordarsi di inoltrare anche una lettera di presentazione specifica per ogni posizione, al fine di evidenziare le proprie competenze e motivazioni, dimostrando al datore di lavoro un sincero interesse per quel ruolo specifico e per l’azienda.

Richy Garino