Archiviato il voto per il Consiglio provinciale di Varese, è tempo di iniziare a guardare ai prossimi appuntamenti elettorali.
Il 2027 rappresenterà un momento cruciale per la nostra provincia, poiché saranno chiamati alla urne i comuni principali, Varese, Busto Arsizio e Gallarate. Prima, però, non mancheranno altri momenti di rilievo, come le elezioni a Castellanza, anticipate al prossimo anno a causa della tragica scomparsa del sindaco Mirella Cerini.
Qualcosa inizia a muoversi, in particolare nell’area di centrodestra, quella a cui ovviamente guarda Fratelli d’Italia. Ma Francesca Caruso – assessore regionale alla Cultura, vicepresidente provinciale del partito di cui, da pochi giorni, è anche responsabile degli enti locali – mette in chiaro che le voci che circolano sono fisiologici rumors locali: «Su Castellanza non è ancora stata presa nessuna decisione», dice.
Le valutazioni
«Innanzitutto – è la doverosa premessa – mi preme ricordare la sindaca Cerini che ci ha lasciato prematuramente e il grande lavoro che ha svolto. Ahimè si deve andare al voto già il prossimo anno proprio per un fatto doloroso ed è giusto ricordarla».
Sulle elezioni della prossima primavera: «Castellanza è una realtà importante, con quasi 14mila abitanti. Vogliamo fare dei ragionamenti, ma non abbiamo ancora fatto nessuna scelta a livello provinciale. Ci sono dei movimenti, ma a livello strettamente locale, come è giusto che sia. Quindi non sappiamo se avremo un nostro candidato sindaco o se sosterremo un candidato del centrodestra. Entrambe le ipotesi sono aperte. Non se n’è ancora discusso con gli alleati e nemmeno a livello interno, non ho ancora avuto modo di parlare di Castellanza con Andrea Pellicini (presidente provinciale del partito, ndr)».
La discussione vera e propria, spiega insomma Caruso, deve ancora partire: «Sono stata contattata da più parti. Faremo tutte le valutazioni, poi capiremo che direzione prenderà Fratelli d’Italia».
Nel frattempo, nei giorni scorsi si è presentata SìAmo Castellanza, la prima lista a scendere in campo (leggi qui). Una civica ma che ha fra i suoi promotori i consiglieri comunali di Forza Italia Paolo Colombo e Raffaella Radaelli. Quantomeno degli interlocutori: «Molto probabilmente – anticipa Caruso – il nostro coordinatore di collegio, Francesco Carbone, inizierà ad avviare i vari primi contatti dalla prossima settimana per poi riferirmi e capire bene a livello provinciale che cosa vogliamo fare».
Totonomi prematuro
Nel totonomi per il centrodestra c’è quello di Paolo Pagani, tra i fautori di SìAmo Castellanza.
Ma anche sul fronte di Fratelli d’Italia circola un possibile nome, quello di Luciano Lista. «Voci locali non confermate a livello provinciale – puntualizza Caruso –. Io sono responsabile degli enti locali e non ne abbiamo parlato. È normale che, quando si va al voto, in tutte le aree politiche inizino a girare un po’ di nomi. Se dovessimo avere un nostro candidato sindaco sarei contenta, ma siamo aperti ad altre opzioni».
Insomma, FdI è pronta a dialogare con gli alleati e l’idea non è quella di provare a imporre necessariamente un proprio candidato sfruttando il momento favorevole del partito.
Provincia e Anci, «FdI cresce»
Intanto, nei giorni scorsi militanti e amministratori di Fratelli d’Italia si sono ritrovati per una cena molto partecipata (leggi qui). Un momento voluto proprio da Francesca Caruso, alla sua prima uscita da responsabile degli enti locali: «È andata bene – racconta – hanno risposto in tantissimi, anzi mi spiace che qualcuno non sia riuscito a partecipare perché abbiamo raggiunto la capienza massima del locale. Abbiamo approfittato dell’occasione per festeggiare l’ottimo risultato in Provincia, con l’elezione di tre consiglieri, e anche per parlare dei prossimi appuntamenti elettorali che ci aspettano».
La “pizzata tricolore” si è tenuta a Daverio, a “casa” del sindaco Marco Colombo: «Lo ringrazio perché mi ha dato una grandissima mano per la parte logistica. Circa ogni tre mesi ci saranno altri appuntamenti come questo in tutto il territorio. Busto Arsizio si è già offerta col sindaco Emanuele Antonelli».
Proprio Colombo e Antonelli sono stati nominati delegati di Anci, rispettivamente a livello regionale e nazionale. A loro si aggiunge Andrea Colombo, vicesindaco di Lonate Pozzolo, nel dipartimento Cultura e Sport. La prossima settimana è in programma a Torino l’assemblea annuale dell’associazione. «Un bel risultato per i nostri amministratori che potranno portare le istanze del territorio. FdI si allarga sempre di più ed è ben rappresentata», conclude Caruso. In attesa che i movimenti elettorali di Castellanza entrino nel vivo.