/ Calcio

Calcio | 17 novembre 2024, 17:44

PRIMI DA SOLI. Con una società, un mister e un Bertoli così la Varesina non può che essere lassù

Orgoglio, consapevolezza e organizzazione perfetti: nel 5-2 al Crema con tripletta del bomber del campionato (un gol meraviglioso alla Pavoletti per 12 centri totali) che vale il +2 in vetta c'è tutto ciò che serve nel calcio. Il tecnico: «Pensiamo alla bella vittoria e non alla classifica»

L'abbraccio a capitan Gasparri, anima della Varesina capolista

L'abbraccio a capitan Gasparri, anima della Varesina capolista

Cinque gol al Crema. Tripletta di Bertoli, capocannoniere con 12 gol. Miglior attacco del campionato. Primo posto in classifica. Scegliete voi da dove partire, ma questa Varesina è uno spettacolo.

Le fenici dominano allo Stadium contro un Crema che si dimostra molto presente in attacco, ma molto assente in difesa, travolto dall’uragano Bertoli, capace di segnare tre gol in tre modi totalmente diversi. Fortunoso il primo, ma uno di quello che capita solo a chi ci crede, meraviglioso il secondo, con uno stacco di testa in anticipo da stropicciarsi gli occhi (a qualcuno sugli spalti ha ricordato una rete decisiva di Pavoletti al Piola contro il Novara) e col gol da opportunista d’area di rigore per il terzo sigillo. E a fine partita si tiene stretto quel pallone da portarsi a casa per celebrare la sua giornata.

Anche se a sbloccarla nel pomeriggio dello Stadium è il difensore goleador Cosentino che sfrutta l’assist di Miconi per la testata vincente. Il terzo gol di Gasparri, il quinto in campionato, è emblema di qualità e cinismo per l’attacco della Varesina, che non si ferma più.

In mezzo tracce di Crema, con la doppietta di Akammadu a rendere meno amara una giornata che al 18’ del primo tempo sul 3-0 si era già chiusa. Uno dei due gol su un altro rigore veramente troppo generoso concesso dal direttore di gara.

Ma gli occhi di Marco Spilli nel post gara parlano da soli. Orgoglio e consapevolezza di star facendo qualcosa di importantissimo per questa società, che continua a lavorare con metodo e progettualità, ed è evidente che al momento, in molti sperino possa essere l’annata perfetta. La parola chiave deve essere continuità. Molto dirà la prossima trasferta sul campo della Castellanzese, per un derby varesino tutto da vivere. 

Varesina-Crema 5-2 (4-1)
Reti
: 5’ Cosentino (V), 10’ Bertoli (V), 18’ Gasparri (V), 27’ Akammadu (C), 31’ Bertoli (V), 55’ Bertoli (V), 60’ Akammadu rig. (C) 
Varesina: Chironi, Miconi, Cosentino (74’ Coghetto), Mapelli, Siciliano (46’ Giorgi); Gianola, Guidetti (70’ Rosa); Mazia (62’ Gozzo), Guri, Gasparri; Bertoli (62’ Ghioldi). A disposizione: Macchi, Bobbo, Sassi, Cagia. All: Spilli
Crema: Aceti, Davighi (60’ Arpini), Bernardini (46’ Longo), Zanoni, Greco (60’ Bignami) , Guarino, Pallaro (60’ Abbà), Alboni, Akammadu (78’ Musaj), Bigotto, Pavesi. A disposizione: Severgnini, Vailati,  Tenca, Damiano. All: Vullo.
Arbitro: Bruno Spina di Barletta (Pisu/Mascia)
Note - Angoli: 5-4. Ammoniti: Cosentino (V), Musaj (C). Circa 400 spettatori. Cielo sereno, sole e temperatura gradevole. Campo in perfette condizioni.

Serie D Girone B
Quattordicesima giornata
Arconatese-Magenta 1-0, Breno-Vigasio 2-1, Desenzano-Ospitaletto 2-1, Chievo-Ciliverghe 3-2, Fanfulla-Nuova Sondrio 0-1, Folgore Caratese-Pro Sesto 2-1, Pro Palazzolo-Casatese 0-1, Sangiuliano-Castellanzese 1-1, Sant'Angelo-Club Milano 0-0, Varesina-Crema 5-2.

La classifica
Varesina 30. Ospitaletto 28. Desenzano 27. Casatese, Sant'Angelo 24. Pro Sesto, Pro Palazzolo, Breno 22. Folgore Caratese 20. Castellanzese 19. Sangiuliano, Nuova Sondrio 17. Vigasio, Chievo 16. Ciliverghe, Magenta, Crema 14. Club Milano 13. Fanfulla 10. Arconatese 3.

Quindicesima giornata
Domenica 24 novembre, ore 14.30
: Arconatese-Pro Palazzolo, Casatese-Chievo, Castellanzese-Varesina, Ciliverghe-Desenzano, Club Milano-Pro Sesto, Crema-Folgore Caratese, Magenta-Breno, Nuova Sondrio-Sangiuliano, Ospitaletto-Fanfulla, Vigasio-Sant'Angelo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore