Come sempre, il Varese non tradisce quando si alza il fumo della battaglia e delle gare più dure, come lo è stata quella di Lavagna, vinta con merito mettendoci spirito, un gol - ma potevano essere un paio viste le occasioni della ripresa - e senza rischiare quasi mai in difesa. L'identità c'è ed è forte: il Bra resta a +6 ma domenica prossima va a Ligorna, oggi scavalcato dai biancorossi al secondo posto e battuto dal NovaRomentin, mentre al Franco Ossola è in programma Varese-Chieri (e l'8 dicembre Varese-Bra). La vittoria è per Stampi, uscito tra le lacrime dopo l'ennesima grande prova.
Nel primo tempo un Varese compatto e schierato perfettamente fa la guerra e segna quando è il momento, dopo alcune occasioni di uno scatenato Stampi (dall'altra parte c'è anche Lombardi con una palla buona deviata in angolo). Ci sono proteste da una parte e dall'altra nelle due aree: il Varese ravvisa contatti sospetti, la Lavagnese contesta un contatto falloso prima del vantaggio biancorosso.
Ripresa da squadra vera, sempre in controllo, anche quando Stampi esce infortunato dopo un quarto d'ora (dentro l'ottimo Giorgi): per due volte i biancorossi restano con l'urlo del raddoppio di Valagussa e Banfi strozzato in gola mentre gli uomini di Roselli si fermano a un gol annullato.
E stavolta, per fortuna, alla fine non si parla di campo ma di calcio.
Il GOL
39' pt Bonaccorsi entra in area, spara una bordata e supera Raspa. Ci sono delle proteste liguri per un contatto precedente tra lo stesso difensore e un giocatore di casa
LE PAGELLE DI STE
Piras 6
Praticamente inoperoso, attento sulle uscite
Vitofrancesco 6
Tiene bene la fase difensiva, pochi cross rispetto al solito nella fase offensiva
Mikhaylovskiy 6,5
Puntuale, preciso e pulito in mezzo alla difesa
Bonaccorsi 7
In difesa bada al sodo spazzando via quando serve, si propone in più occasioni: in una di esse con caparbietà e mestiere si crea l'occasione del gol che stampa all'incrocio da posizione defilata
Ropolo 6
Tiene bene la sua zona, prova qualche cavalcata che raramente va a buon fine.
Azizi 6
Lotta davanti alla difesa smistando palloni ai suoi compagni di reparto
Valagussa 6
Regia senza fronzoli ma è quello che basta contro un centrocampo avversario che non impensierisce mai il Varese
Daqoune 6
Argina bene il centrocampo ligure con il lavoro sporco
Stampi 6,5
Fin quando resta in campo è una spina nel fianco della difesa ligure, si crea una buona occasione parata dal portiere di casa, ed è l'unico con lo spunto per poter fare male. Speriamo l'infortunio sia meno grave del previsto
Banfi 6
Il solito Banfi che fa la guerra al mondo, oggi però non ha occasioni pulite per poter calciare
Barzotti 5,5
Pochi spunti e imprecisi nonostante i molti palloni giocati
Gubellini 6
Subentra a Barzotti e riesce a tenere alta la squadra lottando con il piglio giusto
Giorgi 6,5
Entra senza paura e con personalità: chiude con il lucchetto la sua fascia
LE VOCI
«L’infortunio di Stampi è la nota negativa di giornata, altrimenti sarebbe stata una domenica perfetta. Questa vittoria arriva dopo due pareggi in cui la proprietà ha dimostrato esperienza, standoci vicina senza mettere pressioni; lo stesso hanno fatto i tifosi, e questa vittoria è per loro»
Roberto Floris
«Ci voleva un clean sheet in trasferta. Spiace per Stampi, speriamo che non sia nulla di grave. Ferrari? Per me è speciale, ci supportiamo sempre ed è stato bellissimo vederlo correre verso di me»
Lorenzo Piras
Lavagnese-Varese 0-1 (0-1)
Rete: pt: 40′ Bonaccorsi (V)
Lavagnese (3-5-2): Raspa; Oneto, Berardi, Ghigliotti (36′ st Cardellino); Attuoni, Pastorino, Mazza (19′ st Banfi), Balan (40′ st Marianelli), Masini (33′ st Gabelli); Lombardi, Mutton. A disposizione: Gragnoli, Garibotto, Pozzi, Lupinacci, Di Giosia. Allenatore: Roselli
Varese (3-5-2): Piras; Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Ropolo; Vitofrancesco, Daqoune, Azizi, Valagussa, Stampi (10′ st Giorgi); Banfi, Barzotti (35′ st Gubellini). A disposizione: Ferrari, Priola, Maccioni, Malinverno, Lari, Marangon, Ferrieri. Allenatore: Floris
Arbitro: Gianluca Guitaldi di Rimini (Marco Infante di Battipaglia-Davide Adinolfi di Salerno)
Note - Angoli: 4-3. Ammoniti Vitofrancesco (V), Daqoune (V), Pastorino (L). Angoli: 4-3.
Serie D Girone A
Quattordicesima giornata
Bra-Albenga 2-0, Chieri-Vogherese 2-0, Chisola-Imperia 1-0, Derthona-Sanremese 2-1, Gozzano-Cairese 2-1, Lavagnese-Varese 0-1, NovaRomentin-Ligorna 2-1, Saluzzo-Fossano 2-0, Vado-Borgaro 3-0, Oltrepò-Asti 3-1.
Classifica
Bra 32. Varese 26. NovaRomentin, Ligorna, Vado 25. Chisola 23. Lavagnese, Asti, Derthona 21. Sanremese, Saluzzo, Albenga 20. Gozzano 17. Oltrepò 16. Vogherese 15. Imperia 14. Cairese 13. Fossano, Borgaro 11. Chieri 8.
Quindicesima giornata
Domenica 24 novembre, 14.30: Albenga-Oltrepò, Asti-Derthona, Borgaro-NovaRomentin, Varese-Chieri, Fossano-Lavagnese, Imperia-Gozzano, Ligorna-Bra, Saluzzo-Vado, Sanremese-Chisola, Vogherese-Cairese.