Altri sport - 17 novembre 2024, 18:20

VIDEO. Uyba, quanto sei bella! Il derby è tuo (3-0 a Novara)

Busto domina Novara nel derby del Ticino con una partita perfetta: le farfalle volano in alto e si impongono 3-0 (25-17, 25-21, 25-14). È una bellezza veder giocare questa squadra, così centrata in ogni fondamentale tanto da dominare e da abbattere, pure nello spirito, una big come la formazione di Lorenzo Bernardi

Difficile trovare altre parole per questa Uyba. Anche Novara cade sotto i colpi delle farfalle nel derby del Ticino. È una goduria veder giocare questa squadra, così centrata, così bella in ogni fondamentale tanto da dominare e da abbattere, pure nello spirito, una big come la formazione di Lorenzo Bernardi (in panchina, come assistente, anche l'ex coach biancorosso Juan Manuel Cichello).

Primi due set da sballo, con l'arena di Busto che si spella le mani dagli applausi (25-17 e 25-21). Il terzo game è la classica ciliegina sulla torta di una partita perfetta, sotto ogni punto di vista. Novara non ne ha più, anche di “carattere”, e Busto vola via (quasi) in scioltezza: 25-14. Difficile pretendere oltre. Dopo 8 giornate di campionato, e dopo aver affrontato tutte le big, Busto ha 12 punti in classifica e vola altissimo. Mai rivoluzione (in panchina) fu più redditizia, oltre che “benedetta”.

Due dati eloquenti. Per Busto è la vittoria con maggiore scarto nel derby con Novara. E la Uyba non vinceva in casa dal 2019-20, nel campionato che poi fu interrotto per la pandemia Covid.

VIDEO - Presidente Pirola al settimo cielo

LA PARTITA (PERFETTA) DI BUSTO

Uyba nel sestetto tipo e ormai rodato dell'era Barbolini: Boldini in diagonale con Obossa, Kunzler-Piva in banda, Sartori-Van Avermaet al centro, Pelloni libero.

Novara parte subito forte, facendo la voce grossa nella bella cornice (quasi 3.000 spettatori) della e-work Arena. Ma dall'1-5, la Eurotek Uyba Busto Arsizio gioca sulle proprie certezze di questo ottimo periodo, si affida alla vena di Kunzler (che brava!), Piva e al servizio di Obossa che fa sempre “male” (alle avversarie) e vola via in bello stile e sulle ali dell'entusiasmo. Le farfalle piazzano un parzialone di 19-9 per il 20-14. Strepitosa Uyba, che chiude con Piva 25-17 un primo set giocato benissimo e letteralmente dominato contro una big come Novara. Kunzler 5 punti, 55% di squadra in attacco (Novara al 16%). Oltre alle imprecisioni delle ospiti, c'è da sottolineare la difesa di Busto che ha letteralmente “preso tutto”.

Secondo set. La formazione di mister secolo Lorenzo Bernardi reagisce. Va ancora avanti all'inizio del game ma Busto ha una consapevolezza dei propri mezzi che, in questo momento, le permette di superare ogni difficoltà. Così ancora con la doppietta di Kunzler, e chi se non lei, si va sull'11-9. Poi uno scambio lunghissimo, concluso col “muro a uno” di Piva fa esplodere l'arena, come se ce ne fosse bisogno. Ma è davvero una Uyba da spellarsi le mani (13-10). Le farfalle hanno un primo passaggio a vuoto, forse per un eccesso di sicurezza, e permettono a Novara di tornare a contatto (15-15, time out Barbolini). Al rientro in campo, Busto sale di colpi a muro-difesa e rimette ancora un break: Boldini block-in, Sartori in primo tempo e Kunzler in diagonale fanno 19-16. Piva avvicina il set: 23-20. Ace Obossa e Busto va che è un piacere! Chiude Piva (25-21). Altro punto sicuro in classifica, ma con queste farfalle si sogna, realmente, il colpaccio anche nel derby. Ancora le bande biancorosse sugli scudi: 11 punti in due.

Terzo set. Novara è colpita anche se non ancora affondata. Le facce nella metà campo ospite dicono tutto, mentre la Uyba continua ad essere una macchina perfetta. 7-4 (time-out Bernardi). Le ospiti si lasciano andare, anche nello spirito: Busto ne ha di più in ogni parte del campo: 16-10, muro Boldini. Kunzler, mvp, mette a terra il 20-11. Si arriva presto al 25-14 (ace Kunzler), e alla festa biancorossa. Uyba, il derby è tuo!

L'ANALISI DEL COACH

Coach Enrico Barbolini: «È stata una partita molto emozionante, la gara in cui ci siamo espressi meglio come continuità di gioco ad un livello molto alto. Ci dà molta soddisfazione perché non è mai semplice affrontare squadre così forti, ma è il nostro lavoro e quindi queste prestazioni ci fanno bene. Meraviglioso davanti ad un palazzetto così pieno e così caldo. La nostra battuta, nonostante qualche errore di troppo, non ha permesso a Novara di giocare come può: questo ci ha concesso di fare un ottimo lavoro di muro-difesa che ha fatto la differenza».

Prossimo incontro per le farfalle, domenica 24 novembre alle 17, in trasferta a Cuneo contro la Honda Olivero.

IL TABELLINO

Eurotek Uyba Busto Arsizio-Igor Novara: 3-0 (25-17, 25-21, 25-14)

Eurotek Uyba Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 19, Olaya ne, Van Avermaet 2, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 5, Obossa 7, Frosini ne, Kunzler 16, Boldini 5, Scola. All.: Barbolini. 2°: Lualdi.

Igor Gorgonzola Novara: Villani 1, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi (L), Fersino ne, Alsmeier 10, Ishikawa 5, Mims 3, Orthmann ne, Aleksic 3, Mazej ne, Mazzaro ne, Tolok 7, Squarcini 2. All.: Bernardi. 2°: Baraldi.

Note. Spettatori 2.890. Durata set: 24’, 27’, 24’: totale: 82’. Busto Arsizio: battute sbagliate 13, vincenti 5, muri 5, errori 20, attacco 48%, ricezione 71%. Novara: battute sbagliate 7, vincenti 1, muri 3, errori 21.

Alessio Murace