E alla fine nel testa a testa a spuntarla è Lucerna: sono andati alla Svizzera i Mondiali Assoluti di Canottaggio 2027.
La decisione è stata presa poco fa dalle nazioni affiliate al World Rowing, la Federazione Internazionale. Contrariamente alla previsioni, il Consiglio ha indicato una preferenza tra le due candidate, scegliendo Lucerna: a quel punto i delegati di ogni Paese sono stati chiamati a esprimere il proprio voto che ha confermato l'indicazione consiliare (80 voti a favore e 17 contro).
Vince una delle capitali nobili e storiche del remo globale, preferita alla travolgente "rincorsa" di Varese che negli ultimi dieci anni ha avuto l'onore di organizzare tutte le competizioni organizzabili, dagli Europei alla Coppa del Mondo, dai Mondiali giovanili alle Qualificazioni Olimpiche.
Ne mancava solo una e resterà un sogno. Almeno per ora, perché dal Comitato Organizzatore era già emersa in tempi non sospetti la volontà di riprovarci in caso di risultato negativo, forte del lavoro fatto finora e di quello che proseguirà. Lo ha confermato lo stesso Pierpaolo Frattini, direttore generale sia della Canottieri Varese che del Comitato Organizzatore, parlando al Consiglio subito dopo la votazione: «Ci aspettavamo una decisione diversa, ma siamo molto felici per i nostri amici di Lucerna e siamo sicuri che organizzeranno un gran Mondiale. Ora noi ci concentreremo sulle nostre prossime sfide e vi aspettiamo tutti per la tappa di Coppa del Mondo del prossimo anno. Il Mondiale Assoluto a Varese rimane un sogno e speriamo di riuscire a ottenere questo risultato nei prossimi anni».
Il comunicato del Comitato Organizzatore
Il Comitato Organizzatore esprime il proprio rammarico per la mancata assegnazione dei Mondiali di Canottaggio Assoluti del 2027, pur rispettando la decisione della Federazione Internazionale di Canottaggio e congratulandosi con Lucerna località prescelta.
Questa esperienza rappresenta per noi un punto di partenza e non di arrivo. Il percorso compiuto per la candidatura ha consolidato le nostre competenze organizzative, rafforzato il dialogo con le istituzioni e acceso l'entusiasmo tra gli appassionati del nostro territorio. Abbiamo dimostrato di avere tutte le qualità per ospitare eventi sportivi di livello internazionale e restiamo fermamente determinati a continuare su questa strada.
Il nostro impegno verso il mondo del canottaggio rimane forte e convinto. Siamo pronti a mettere le nostre risorse, le nostre strutture e la nostra passione a disposizione per accogliere altre competizioni internazionali di rilievo, contribuendo a far crescere lo sport e a promuovere i valori che esso rappresenta come avverrà nel giugno del 2025 quando Varese ospiterà la WRC I.
Allo stesso tempo, guardiamo al futuro con rinnovata energia: ci ricandideremo con entusiasmo per ospitare un’edizione futura dei Mondiali di Canottaggio Assoluti, convinti che il nostro progetto possa essere premiato e diventare una realtà.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra candidatura, in primis al Ministero dello Sport, con in testa il Ministro Abodi, e al Comune di Varese, per l’importante sostegno garantito. I partner istituzionali e sportivi e gli appassionati che ci hanno incoraggiato lungo il percorso: questa comunità, animata da passione e spirito di collaborazione, rappresenta la nostra forza e il nostro più grande motivo di orgoglio.
Con determinazione e visione, siamo pronti a scrivere nuove pagine di sport e ospitalità.