Supersabato con le trasferte serali dell'Openjobmetis a Scafati, campo tradizionalmente bollente, e dei Mastini a Dobbiaco con 4 ore di pullman e tre assenze pesanti. Domani tocca al calcio con due sfide da vertice, o per gli incroci di calendario o per l'avversario: la Varesina è in casa con il Crema mentre si gioca Desenzano-Ospitaletto (terza-prima) e, quindi, il primato, ora a -1, potrebbe non essere impossibile da agguantare, anche la Solbiatese in Eccellenza è in campo per qualcosa d'importante visto che al Chinetti attende il Pavia, terzo a -9. Varese a Lavagna dal grande ex Roselli, un tecnico bravissimo e vincente, per non perdere terreno dalla vetta, avanti 6 punti.
___________________________________
Mastini a Dobbiaco per non fermarsi più anche se potrebbe essere più dura del previsto vista l'assenza pesante di Marcello Borghi (fuori sicuramente stasera e giovedì prossimo nel derby), che s'aggiunge a quelle di Michael Mazzacane - sul ghiaccio da lunedì dopo 1 mese di stop - ed Edoardo Raimondi. Schina giocherà con una speciale protezione al volto dopo l'infortunio di Caldaro, mentre in porta dovrebbe rientrare Rocco Perla che ha una grande possibilità dopo le due prove vincenti da titolare di Filippo Matonti: essere semplicemente se stesso, e cioè il Perla perfetto e decisivo a cui siamo abituati. Presenti a Dobbiaco anche alcuni straordinari tifosi gialloneri, che si faranno ovviamente sentire. Giovedì prossimo derby con il Como: sarebbe bello arrivarci allungando la striscia di vittorie consecutive, arrivata a quota 3, anche perché vorrebbe dire aver difeso il quarto posto che vale le final four di Coppa.
DOBBIACO-MASTINI: aggiornamenti stasera dalle 20 sull'homepage di VareseNoi, poi cronaca e commento
___________________________________
Può cambiare tutto, in una sola settimana e senza che in realtà sia cambiato nulla? Districhiamo il gioco di parole: può essere tutto diverso in casa Pallacanestro Varese dopo la vittoria contro la Virtus Bologna senza che neppure siano ancora andati in campo i nuovi arrivi? Bella domanda: di certo l’umore a Masnago è stato ben più disteso negli ultimi giorni dopo l’impresa di domenica scorsa.
Scafati, però, palla a due stasera (20.30) nell’anticipo dell’ottava giornata di Serie A, arriva a raffreddare qualunque entusiasmo, peraltro già spento dalla prudenza di coach Herman Mandole (leggi QUI le dichiarazioni). I campani sono a 4 punti in classifica, gli stessi dei biancorossi (vittorie alla prima giornata contro Sassari e poi contro Cremona), ma vengono dalla pesante debacle accusata a Treviso senza il leader Rob Gray. Due ex in campo quest’oggi, tutti tra i padroni di casa, tutte e due lunghi: Varese riabbraccerà infatti Scott Ulaneo, l’anno scorso vice Spencer, e Paulius Sorokas, brillante “4” visto sotto al Sacro Monte tre anni fa. Che squadra è quella guidata da Marcelo Nicola? È l’antitesi della Openjobmetis per numero di possessi giocati durante una partita (Varese è prima, Scafati penultima), quindi cercherà di abbassare notevolmente il ritmo di gioco. Le cifre più in vista sono le percentuali da tre punti, quelle peggiori riguardano la difesa, problema che condivide con i lombardi. Alex Tyus è partito con i compagni: probabile un cammeo questo sera. Rientra Justin Gray.
SCAFATI-VARESE: aggiornamenti in diretta stasera dalle 20.30 sull'homepage di VareseNoi, poi cronaca, commento di Fabio Gandini e pagelle di Lorenzo D'Angelo
________________________________
Campo minato, pur in sintetico (quindi se il cielo vuole per una volta le condizioni del terreno di gioco non saranno protagoniste nel dopo partita), quello di Lavagna dove il Varese affronta una squadra che ha appena eliminato il Bra dalla Coppa Italia (occhio a Muttari, 9 gol, e a Lombardi a quota 6) e che è allenata da Giorgio Roselli, uno degli allenatori più bravi e benvoluti al Franco Ossola dai tanti che sanno ancora cos'è la storia del calcio a Varese, l'hanno vissuta e la rispettano e non pensano di sapere tutto loro o di essere protagonisti a fine 2024 di chissà quale epopea biancorossa. Floris, che avrà tutti a disposizione tranne ovviamente Molinari e D'Iglio, sempre più vicino al recupero, tenta il colpaccio per restare almeno a -6 dal Bra, impegnato con l'Albenga, e per avvicinare o superare il Ligorna, secondo a +2 sul Varese, che andrà a vedersela con la NovaRomentin che ha fatto vedere i sorci verdi ai biancorossi, salvi al Franco Ossola domenica scorsa grazie ai miracoli del portiere Piras.
LAVAGNESE-VARESE: aggiornamenti in diretta di risultato e marcatori domani sull'home page di VareseNoi dalle 14.30
___________________________________
Varesina-Crema non è una partita come le altre. Non lo è perché la squadra di Spilli, reduce da 3 vittorie e 1 pareggio (il pari è stato con la capolista Ospitaletto), può dimostrare di essere squadra matura da vertice nel giorno in cui si gioca Desenzano-Ospitaletto, cioè terza contro prima staccate di 4 punti mentre i rossoblù sono lì, in agguato, a -1 dalla vetta. Vincere significa rubare punti sicuri a una delle due principali rivali. Capitolo formazione: Cagia è convocabile, l'unico dubbio è Giorgi acciaccato mentre se per Caverzasi il recupero è ancora lungo (la società dei Di Caro, che non lascerà nulla di intentato, potrebbe intervenire sul mercato per rinforzare il reparto arretrato con un uomo di qualità e di categoria), sta per scoccare l'ora di Di Mauro, ormai a pochi giorni dall'essere totalmente recuperato. Gara da prendere con le pinze, da approcciare bene e affrontare con pazienza, stando attenti alle ripartenze e ad Akammadu, 7 gol sinora. Atteso nuovamente un gran bel pubblico dopo il magnifico colpo d'occhio e la tribuna piena registrati contro Sant'Angelo e Ospitaletto. Anche a livello di spettatori, la Varesina ormai se la gioca con tutti.
VARESINA-CREMA: aggiornamenti in diretta di risultato e marcatori domani sull'home page di VareseNoi dalle 14.30
___________________________________
Si respira l'attesa e il clima delle partitissime alla vigilia di Solbiatese-Pavia: domani al Chinetti, infatti, i nerazzurri a +7 sul Mariano ospitano gli azzurri, terzo incomodo del campionato, staccati di 9 punti ma comunque capaci di schierare una squadra in alcuni elementi da categoria superiore (vedi Poesio con 8 reti realizzate fin qui). Gli uomini di Tricarico, che recupera anche Lorusso, sanno di avere a disposizione il match point per eliminare forse definitivamente dalla corsa al vertice il Pavia, ma è comunque quest'ultimo a essere costretto a vincere per accorciare. La Solbia, invece, deve solo fare la Solbia.
Mercoledì prossimo alle 20.30 verrà completata Orceana-Meda, sospesa per nebbia sull'1-1 e la Solbiatese conoscerà l'avversario della semifinale di Coppa Italia (27 novembre-11 dicembre).
SOLBIATESE-PAVIA: diretta domani grazie a Paolozerbi.com e articolo con fotogallery su VareseNoi dopo la gara
________________________________
IL PROGRAMMA E LE CLASSIFICHE
CALCIO - Serie D girone A
Quattordicesima giornata
Domenica 17 novembre, 14.30: Bra-Albenga, Chieri-Vogherese, Chisola-Imperia, Derthona-Sanremese (15), Gozzano-Cairese, Lavagnese-Varese, NovaRomentin-Ligorna, Saluzzo-Fossano, Vado-Borgaro, Oltrepò-Asti.
Classifica
Bra 29. Ligorna 25. Varese 23. NovaRomentin, Vado 22. Lavagnese, Asti 21. Chisola, Sanremese, Albenga 20. Derthona 18. Saluzzo 17. Vogherese 15. Imperia, Gozzano 14. Oltrepo’, Cairese 13. Fossano, Borgaro 11. Chieri 5.
Quindicesima giornata
Domenica 24 novembre, 14.30: Albenga-Oltrepò, Asti-Derthona, Borgaro-NovaRomentin, Varese-Chieri, Fossano-Lavagnese, Imperia-Gozzano, Ligorna-Bra, Saluzzo-Vado, Sanremese-Chisola, Vogherese-Cairese.
___________________________
CALCIO - Serie D girone B
Quattordicesima giornata
Domenica 17 novembre, ore 14.30: Arconatese-Magenta, Breno-Vigasio, Desenzano-Ospitaletto, Chievo-Ciliverghe (sabato, 14.30), Fanfulla-Nuova Sondrio, Folgore Caratese-Pro Sesto, Pro Palazzolo-Casatese, Sangiuliano-Castellanzese, Sant'Angelo-Club Milano, Varesina-Crema.
Classifica
Ospitaletto 28. Varesina 27. Desenzano 24. Sant'Angelo 23. Pro Sesto, Pro Palazzolo 22. Casatese 21. Breno 19. Castellanzese 18. Folgore Caratese 17. Vigasio, Sangiuliano 16. Ciliverghe, Nuova Sondrio, Magenta, Crema 14. Chievo 13. Club Milano 12. Fanfulla 10. Arconatese 6.
Quindicesima giornata
Domenica 24 novembre, ore 14.30: Arconatese-Pro Palazzolo, Casatese-Chievo, Castellanzese-Varesina, Ciliverghe-Desenzano, Club Milano-Pro Sesto, Crema-Folgore Caratese, Magenta-Breno, Nuova Sondrio-Sangiuliano, Ospitaletto-Fanfulla, Vigasio-Sant'Angelo.
______________________
ECCELLENZA - Girone A
Undicesima giornata
Domenica 17 novembre, ore 14.30: Caronnese-Meda, Casteggio-Ispra, Saronno-Base 96 Seveso, Rhodense-Cinisello, Robbio-Mariano, Sedriano-Legnano, Solbiatese-Pavia, Vergiatese-Lentatese, Ardor Lazzate-Sestese (15).
Classifica
Solbiatese 31. Mariano 24. Pavia 22. Ardor Lazzate, Rhodense 21. Caronnese 20. Meda 17. Saronno, Lentatese, Vergiatese 15. Ispra 14. Cinisello 13. Casteggio, Sedriano 11. Sestese 10. Legnano 6. Base 96 Seveso 5. Robbio 4.
Dodicesima giornata
Domenica 24 novembre, ore 14.30: Meda-Rhodense (sabato 13, ore 18), Base 96 Seveso-Robbio, Cinisello-Saronno, Ispra-Sedriano, Legnano-Caronnese, Lentatese-Ardor Lazzate, Mariano-Vergiatese, Pavia-Casteggio, Sestese-Solbiatese.
_____________________
HOCKEY IHL
Quattordicesima giornata, prima di ritorno
Sabato 16: Como-Pergine (18), Fassa-Valpellice (18.30), Appiano-Aosta (19.30), Fiemme-Feltre (19.30), Dobbiaco-Varese (20), Alleghe-Caldaro (20.30). Riposo: Bressanone
Recupero di giovedì: Alleghe-Fassa 3-4
Classifica
Caldaro punti 34; Aosta 28; Feltre 25; Varese, Valpellice 22; Appiano 21; Alleghe, Pergine 18; Fassa 15; Dobbiaco 13; Fiemme 10; Como, Bressanone 4.
Quindicesima giornata
Giovedì 21 novembre, 20.30: Appiano-Valdifiemme (20), Valpellice-Aosta, Varese-Como, Pergine-Bressanone, Feltre-Fassa, Caldaro-Dobbiaco. Riposo: Alleghe
_____________________
BASKET - Serie A
Ottava giornata
Sabato 16: Scafati-Varese (20.30).
Domenica 17: Trieste-Trapani (16.30), Pistoia-Trento (17.00), Tortona-Brescia (17.30), Venezia-Reggio E. (18.15), Napoli-Treviso (19.30), Bologna-Sassari (20.00), Cremona-Milano (20.00).
Classifica
Trento 14. Bologna 12. Trieste, Trapani, Milano, Brescia 10. Reggio E., Tortona 8. Venezia, Pistoia 6. Scafati, Varese, Treviso, Sassari 4. Cremona 2. Napoli 0.
Nona giornata
Sabato 30 novembre: Treviso-Pistoia (20.30).
Domenica 1 dicembre: Milano-Tortona (16.30), Varese-Venezia (17), Trapani-Cremona (17.30), Brescia-Virtus Bologna (17.30), Brescia-Virtus Bologna (18.15), Trentino-Napoli (19), Sassari-Trieste (19.30), Reggio Emilia-Scafati (20).