Per quest’anno una formula completamente nuova per il Pmi Day Varese 2024, il progetto di orientamento allo studio promosso a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, e portato avanti a livello locale dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa che si è tenuta alla Bonfanti Borse Srl di Gorla Minore.
Far conoscere alle ragazze e ai ragazzi di terza media cos'è un'impresa, di cosa si occupa, quali figure professionali si trovano all’interno di un’azienda e quali competenze, sia tecniche sia relazionali, sono necessarie per entrare a far parte del mondo del lavoro. Questo l’obiettivo dell’iniziativa, arrivata quest’anno alla quindicesima edizione.
“Il valore di questo progetto sta nello stimolare giovanissimi studenti a scoprire e valorizzare i propri talenti e le proprie passioni – ha affermato Andrea Bonfanti, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese -. Anche quest’anno, proviamo a farlo offrendo agli studenti e alle studentesse alcuni momenti di riflessione e conoscenza affinché possano sentirsi ancora più liberi e consapevoli di scegliere quale percorso superiore intraprendere dopo le scuole medie. Una decisione non facile che è, inevitabilmente, un primo passo verso la costruzione del proprio futuro, anche professionale. Per questo, come ogni anno, apriremo le porte delle nostre imprese a decine di classi e a migliaia di giovani. E, allo stesso tempo, li coinvolgeremo in un esperimento innovativo di confronto aperto con il mondo degli adulti. Con un obiettivo: far emergere vocazioni, attitudini e pensieri sul mondo del lavoro. Come imprenditori vogliamo essere i primi a metterci in gioco”.
Per questa edizione, le sei dirette virtuali degli scorsi anni lasceranno, infatti, il posto ad un contest di dialogo intergenerazionale che si terrà da venerdì 22 a giovedì 28 novembre 2024 e che vedrà il coinvolgimento attivo, attraverso giochi performativi, di giovanissimi studenti, imprenditori e imprenditrici, esponenti del mondo accademico e culturale e campioni sportivi.
Confindustria Varese organizzerà le cinque giornate in luoghi significativi della Provincia, anche in linea con i principi su cui si fonda il Piano Strategico #Varese2050 dell’Associazione.
Durante questi incontri, 500 ragazzi e ragazze potranno interagire in maniera diretta, spontanea e amichevole, con più di 20 adulti. I giovani si sfideranno in una “competizione”, della durata di un’ora circa, chiamata “Pianeti”, pensata e organizzata dall’Associazione varesina Karakorum, realtà che opera nel campo sociale, attraverso attività culturali e teatrali.
Questo il programma delle cinque giornate:
Venerdì 22 novembre allo Spazio Yak di Varese;
Lunedì 25 novembre alla INCA Packaging di Porto Valtravaglia;
Martedì 26 novembre al Museo Maga di Gallarate;
Mercoledì 27 novembre all’IFAB dell’Università LIUC a Castellanza;
Giovedì 28 novembre alla Opella Healthcare di Origgio.
"Siamo entusiasti della nostra partecipazione al progetto Pmi Day 2024 promosso da Confindustria Varese con il gioco performativo ‘Pianeti’ – ha affermato Stefano Beghi, Direttore creativo di Karakorum Srl e BLueSheepLab -. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità preziosa per noi di condividere la nostra innovativa proposta di gioco in cui si fondono arte e dialogo intergenerazionale, creando qualcosa di unico.
Con Pianeti, vogliamo stimolare un confronto costruttivo tra adulti e giovani, favorendo l'emergere di nuove idee e prospettive sul futuro del lavoro e della società, creando una possibilità d'incontro tra personalità di spicco del mondo dell'impresa e giovani studenti. Non vediamo l'ora di incontrare i partecipanti e di farli interagire tra loro mentre riflettono su temi importanti e fondamentali per il loro futuro. Come artisti che lavorano con le imprese crediamo fermamente nel potere del gioco come strumento di crescita e cambiamento".
Sarà un gioco performativo, partecipativo e intergenerazionale. “È un contesto che, se vogliamo, possiamo definire ludico, in cui, sia i nostri studenti, sia gli adulti, potranno mettere in condivisione la propria visione e le proprie prospettive – ha spiegato Andrea Bonfanti -. Con l’obiettivo di costruire, insieme, opportunità e scenari futuri nel mondo del lavoro. Abbiamo scelto questa formula innovativa perché, secondo noi, in questo modo, si facilita il dialogo tra generazioni completamente agli antipodi tra di loro, mettendo a confronto, da un lato imprenditori, esponenti del mondo culturale e accademico e sportivi con le proprie esperienze e dall’altro lato i ragazzi, con le loro aspettative, curiosità e domande. Durante il gioco non ci saranno né distanze e né barriere, i protagonisti si porranno sullo stesso livello per affrontare temi complessi come il futuro, il successo, la crescita professionale, la sostenibilità e la responsabilità sociale”.
LE VISITE IN PRESENZA
Non solo il contest, il Pmi Day, come ogni anno, si concretizzerà anche nelle visite aziendali che permetteranno agli studenti, da qui al 31 gennaio 2025, di andare alla scoperta dell’industria manifatturiera varesina. Saranno un migliaio gli studenti coinvolti in queste visite, per un totale di 112 classi provenienti da 38 diversi Istituti comprensivi, di 57 classi, della provincia. Una sessantina, invece, le aziende varesine che apriranno le porte dei loro stabilimenti e dei loro reparti.
IL CONCORSO
Parallelamente al progetto, agli studenti verrà chiesto di realizzare un breve video sul tema del COSTRUIRE. Un lavoro di gruppo della classe (o lavoro di gruppo interclasse), nel quale i giovani dovranno cercare di far emergere il tema dell’imprenditorialità e del saper fare impresa. Gli studenti potranno raccontare un’azienda, un prodotto o una professione. Il video dovrà rappresentare il punto di vista dei ragazzi sul loro futuro lavorativo.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il professore Luca Belotti, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.
Il Pmi Day 2024 è reso possibile anche grazie alla collaborazione e al supporto di: AMCA ELEVATORI SRL, EUTHALIA SRL, G & G PAGLINI SPA, RANDSTAD, TD GROUP SRL.