Varese - 15 novembre 2024, 17:33

Il Natale quando arriva arriva: conto alla rovescia per lucine, mercatini ed eventi a Varese

Si parte venerdì 29 novembre con l'accensione dell'albero di piazza Monte Grappa e l'inaugurazione dei mercatini in centro. Lo spettacolo luminoso ai Giardini Estensi sarà anticipato rispetto al passato, con pista del ghiaccio e musica. Al Sacro Monte via il 7 dicembre

Albero e luci in piazza Monte Grappa si accenderanno alle 18.30 di venerdì 29 novembre

Si accendono le luci di Natale. Come ormai avviene sempre più spesso, con novembre si avvicina l'ora delle luminarie natalizie anche a Varese. Già da alcuni giorni i tecnici della ditta incaricata dal Comune hanno iniziato l'installazione degli addobbi e delle luci nelle vie del centro, tra cui piazza Monte Grappa. Rispetto all'anno scorso saranno illuminate alcune strade in più, come viale Milano e via Como, e gli addobbi posizionati in cima ad alcune vie del centro, compreso corso Matteotti, sono davvero speciali, composte da corone verdi e palle di Natale rosse, capaci di farsi notare anche in pieno giorno. 

Ultimate queste operazioni, potranno quindi partire gli eventi legati al Natale made in Varese, che negli ultimi anni hanno attirato moltissimi visitatori. Il primo appuntamento in calendario è fissato per venerdì 29 novembre alle 18.30 quando, come da tradizione, si accenderà il grande albero di piazza Monte Grappa, simbolo del Natale cittadino, e le luminarie nelle vie del centro in contemporanea con l'inaugurazione ufficiale del mercatino che nella piazza simbolo del capoluogo proporrà idee regalo e leccornie di stagione, tra canti natalizi e vin brulè.

Il piatto forte sarà come ogni anno quello offerto dalla splendida cornice dei Giardini Estensi che rinnova magie e atmosfere con i giochi di luce e le proiezioni sulla facciata di Palazzo Estense. Lo show, che è ancora top secret, sarà comunque in linea con quello dell'anno scorso e regalerà a varesini e turisti la possibilità di una passeggiata by night nel parco addobbato a festa con musiche natalizie in sottofondo. L'inaugurazione in questo caso non si terrà come avveniva in passato il giorno dell'Immacolata, ma sarà anticipata a una data non ancora ufficializzata ma che dovrebbe cadere ai primissimi di dicembre. A pochi metri di distanza, come negli ultimi anni, sarà allestita anche la gettonatissima pista del ghiaccio che permetterà a grandi e piccini di assaporare l'atmosfera delle feste.

Il Natale varesino è anche nei quartieri e al Sacro Monte: il Borgo si illuminerà sabato 7 dicembre e le luci delle feste risplenderanno fino in città e molto oltre. 

Redazione