Trentaquattro squadre da trenta scuole medie diverse della provincia, per un totale di circa quattrocento giovanissimi atleti. Sono alcuni dei numeri della venticinquesima edizione della Staffetta Andolfatto, evento sportivo organizzato dall’Istituto Comprensivo di Arcisate, grazie alla collaborazione tra il dirigente scolastico Walter Fiorentino e l’amministrazione comunale, l’Atletica Arcisate e l’associazione Genitori per la Scuola.
Una staffetta che ha visto partecipare per ogni squadra dodici corridori, che hanno percorso cinquecento metri ciascuno. Sede dell’evento è stato il parco Lagozza, che dal 2022 ospita la gara.
Il logo riportato sulla maglia dei ragazzi impegnati nella gara è stato quello vincitore del concorso indetto tra gli alunni della scuola di Arcisate e votato come migliore da studenti, insegnanti e genitori. Il vincitore ha ricevuto un premio di 150 euro in buoni del Libraccio, riconoscimenti istituito dalla famiglia di Anita Lorenzi, professoressa d’arte portata via da una malattia nel 2021.
A trionfare, quest’anno, è stata la scuola Manfredini di Varese. Al secondo posto l’Istituto Comprensivo di Malnate e al terzo quello di Arcisate, vincitore della gara dello scorso anno.
Il primo ragazzo e la prima ragazza della scuola di Arcisate posizionati in classifica hanno ricevuto una targa in memoria di Enzo Gaspari, fondatore dell’Atletica Arcisate nel 1985.