Territorio - 15 novembre 2024, 10:59

Pista ciclopedonale di Ispra. Il sindaco dopo l'incontro pubblico: «Importante ascoltare i cittadini per introdurre migliorie al progetto ereditato dalla precedente amministrazione»

«Inizieremo i lavori del secondo lotto affidato e di tutti gli altri percorsi e volta per volta informeremo i cittadini dello stato dei lavori» dichiara in una nota la prima cittadina Rina Di Spirito

L'incontro pubblico a Ispra sulla pista ciclopedonale

Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Ispra Rina Di Spirito sul tema della pista ciclopedonale di via Varese a seguito dell'incontro pubblico voluto dal Comune: 

«L’incontro per i cittadini di Ispra sul tema della “Ciclopedonalità di via Varese” voluto dall'Amministrazione Comunale e svoltosi lo scorso martedì è stata una serata veramente molto partecipata, interessante e ben organizzata. I moltissimi cittadini presenti hanno ringraziato per essere stati coinvolti e per essere stati informati dettagliatamente.

Il Sindaco aveva già dichiarato nell'ultimo Consiglio Comunale che avrebbero, come da promesse fatte, incontrato la cittadinanza per informarla e per ascoltarla di volta, periodicamente su singoli temi come sulla pista ciclopedonale di Via Varese, volendo dare la priorità ai cittadini attraverso un dialogo continuo con tutto il Paese.

L'incontro, dove l' Amministrazione ha presentato l'opera e le integrazioni oltre alle compensazioni analizzate in questi primi mesi, nel rispetto del quadro normativo, è stato molto costruttivo e si è svolto in un clima di grande attenzione ed interesse da parte della platea.

Il Sindaco Di Spirito, ha descritto di aver ereditato un opera pubblica di ciclopedonalità già appaltata e già affidata ad un impresa per l'inizio dei lavori.
Si sono analizzate le criticità stimando e prevedendo le integrazioni e le compensazioni più utili ad un migliore e immediato utilizzo della ciclopedonalità nello stesso quadro economico, ovvero mantenendo invariato l’importo totale dell’opera.

Grazie alle forti perplessità e consigli portati durante la precedente consigliatura di minoranza, oggi come Maggioranza, pur non potendo interrompere l' opera già affidata, si sono studiate le soluzioni possibili per compensazioni utili a rendere da subito e immediatamente fruibile tutti i percorsi ciclopedonali e sostenibili previsti per un miglior e vero collegamento delle località più lontane dal Centro Paese come la “località Cascine.”

Si sono portate all’attenzione di tutti le nostre migliori proposte in un sistema integrato sostenibile e sicuro, presentando al pubblico la reale e concreta possibilità di utilizzare i percorsi individuati, raccogliendo i bisogni e valorizzando sia il territorio che e il paesaggio.

Per questa Amministrazione è stato fondamentale incontrare i Cittadini, ascoltarli e per raccogliere le loro osservazioni, mai prima ascoltate anche per il primo pezzo di ciclopedonale realizzata senza il coinvolgimento di alcuno.
Un pieno coinvolgimento al contrario che, grazie all’Assessore Vicesindaco Stefano Crespi, questa volta c’è stato con un’ottima sua presentazione che ha fatto capire, in modo chiaro, il progetto nella sua complessità.

Inizieremo i lavori del secondo lotto affidato e di tutti gli altri percorsi e volta per volta informeremo i Cittadini dello stato dei lavori.
Questo è stato un primo momento, non si è trattato di “comizio“ ma, invece, solo il profondo desiderio di incontrare la nostra gente per utilizzare al meglio i soldi pubblici e per condividere le nostre proposte.

Nei giorni seguenti, peraltro, via social sono pervenuti al sindaco complimenti da diversi cittadini per aver reso partecipe la cittadinanza di questo progetto concreto che rispetta l’ambiente e, allo steso tempo, riscatta il valore di un’opera molto onerosa mai presentata prima agli ispresi».


C.S.