- 15 novembre 2024, 12:15

“Scriviamo insieme la nostra Storia”: al via il progetto per raccontare le radici delle piccole imprese di Busto Arsizio

L’Associazione Noi del Tosi lancia un'iniziativa per riscoprire la civiltà delle Pmi degli anni '60-'80. Il 21 novembre, cittadini e studenti si ritrovano in Aula Magna per un viaggio nel passato attraverso ricordi, storie e oggetti

Il 21 novembre alle 20.30 presso l’Aula Magna dell’ITE Enrico Tosi, in viale Stelvio 173 a Busto Arsizio, siamo tutti chiamati a raccolta per… scrivere la nostra Storia!

La ricostruzione e della civiltà delle piccole e medie imprese di Busto Arsizio e del basso varesotto: è questo il tema del nuovo progetto lanciato dall’Associazione Noi del Tosi e messo in campo dalla “sua” scuola, l’ITE Tosi. La finalità è il recupero e la trasmissione del patrimonio immateriale riguardante un territorio e un’epoca, quella degli anni ’60-’80 del secolo passato, che hanno dato un contributo eccezionale allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

Si tratta di un progetto-pilota dalla forte valenza sociale e storica che vuole mettere in contatto le vecchie e le nuove generazioni per guardare insieme a un futuro che ha tutto da imparare dal passato.

Com’era la vita prima della globalizzazione e dei social media? Come si lavorava? Come si svolgeva la vita in famiglia? Come si socializzava? Saranno i giovani studenti, insieme ai più anziani volontari di Auser, di Noi del Tosi, di Noi della Comerio, dell’Istituto La Provvidenza e a tutti quei singoli cittadini che vorranno aderire all’iniziativa, che si cimenteranno in una caccia all’oggetto, alla fotografia, alla canzone ma soprattutto alle storie raccontate dalla viva voce dei protagonisti.

Un progetto, insomma di una collettività, che ha l’appoggio dell’Amministrazione Comunale, della Liuc, dell’Università Statale di Milano, di Univa, di Its Incom Academy e che si concretizzerà in una mostra presso l’ITE Tosi e in passeggiate storiche guidate, per rivivere tutti insieme quegli anni favolosi.

Tutti i cittadini di Busto Arsizio (e non solo) sono dunque invitati a partecipare portando con sé ricordi e materiale documentario (fotografie, lettere, articoli di giornale). Seguirà un piccolo rinfresco.

c. s.