Domenica 17 novembre, alle ore 11, presso lo stadio “Vittore Anessi” di Gavirate, la Nazionale Italiana U18 giocherà un’amichevole contro la Svizzera. Guidati dal tecnico Daniele Franceschini, gli azzurrini vantano nel proprio organico otto calciatori che, nella passata stagione (a giugno), hanno conquistato il campionato europeo U17 a Cipro, battendo 3-0 in finale il Portogallo: Cristian Cama (Roma), Federico Coletta (Roma), Alessandro Di Nunzio (Roma), Giovanni Lauricella (Empoli), Matteo Mantini (Inter), Andrea Orlandi (Empoli), Massimo Pessina (Bologna) e Francesco Verde (Juventus).
Dopo quella di sabato con le celebrazioni nella sua Leggiuno (clicca e leggi QUI), anche la giornata di domenica e questa partita saranno dedicate a Gigi Riva, scomparso il 22 gennaio scorso, che il 7 novembre avrebbe compiuto 80 anni. “Rombo di tuono”, così lo chiamava Gianni Brera, non era solo un bomber, ma era l’incarnazione di un popolo che sognava in grande.
Con la maglia azzurra, è diventato il simbolo di un’Italia che trovava in lui la forza di rialzarsi, di credere nell’impossibile. Gigi Riva da Leggiuno, il miglior marcatore nella storia della Nazionale Italiana (35 reti in 42 presenze), ha scolpito emozioni nel cuore di chiunque ami questo gioco.