Varese - 14 novembre 2024, 12:59

Varese In Maglia per il Sacro Monte: lavori all’uncinetto per illuminare la XII cappella

Progetto lanciata dall’associazione di Tonia Calabrese che ha la finalità di dare un’illuminazione a una delle strutture lungo la via sacra, che sarà meta di molti pellegrini nell’anno giubilare 2025. Per contribuire all’iniziativa è possibile creare manufatti che poi saranno messi in vendita presso il Centro Commerciale Le Corti: per partire con la realizzazione servono diecimila euro

Presentato stamattina in Comune il progetto Una Luce per il Sacro Monte

Una luce al Sacro Monte per la XII cappella in occasione dell'anno giubilare 2025: questo il progetto presentato oggi in Comune di Varese.

L'associazione Varese In Maglia, in collaborazione con la Parrocchia del Santuario di Santa Maria del Monte, intende accogliere i vari appelli delle associazioni del territorio per ridare luce alle cappelle del Sacro Monte.

«Il progetto illuminerà XII la cappella - spiega Monsignor Eros Monti, parroco di Sacro Monte - Sarà realizzato con delle lampade led che permetteranno un risparmio energetico e non danneggeranno le opere interne. Inoltre, si cercherà di riproporre la stessa luminosità diurna e, quindi, questa non sarà abbagliante. La luce, poi, si potrà moderare scegliendo il colore».

«Si pensa in futuro, poi, di inserire un messaggio vocale all'interno delle cappelle per spiegare l'arte raffigurata» ha continuato Monsignor Monti.

«Appena riusciremo a raccogliere diecimila euro, il progetto verrà realizzato - ha dichiarato Antonia Calabrese di Varese In Maglia - Speriamo, quindi, di riuscire a raggiungere presto l'obiettivo così da avere la cappella illuminata entro la fine del 2025».

Il progetto ha, inoltre, il patrocinio del Comune di Varese: «Il Sacro Monte sarà meta di molti pellegrini nell'anno giubilare. È importante, quindi, che questo sia un evento vissuto da tutto il territorio» ha aggiunto la vicesindaca di Varese, Ivana Perusin.

Testimonial dell'iniziativa è Max Laudadio, noto conduttore televisivo, che da sempre affianca Varese In Maglia nelle sue iniziative solidali.

Per aderire al progetto si può contribuire realizzando vari oggetti creati all'uncinetto che saranno messi in vendita a offerta minima di cinque euro presso il Centro commerciale Le Corti di Varese, sostenitore del progetto, acquistando i manufatti stessi o facendo una donazione all'IBAN IT83I0538710804000003637451 inserendo la causale Donazione per una luce alla XII cappella del Sacro Monte di Varese.

Chiunque contribuirà avrà in dono la spilla commemorativa e sarà invitato all'inaugurazione, quando sarà accesa la luce.

Elisa Petrocelli