Millecento bambini per la diciottesima edizione di Marcia Diritto, l'evento che porterà le scuole a manifestare per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in programma mercoledì 20 novembre a Varese.
Gli alunni partiranno da piazza Repubblica alle 10 e, dopo aver attraversato il centro, arriveranno ai Giardini Estensi, dove ci saranno gli Alpini ad attenderli per offrire loro la cioccolata calda.
«È un'iniziativa alla quale teniamo moltissimo - ha dichiarato l'assessora ai Servizi Educativi, Rossella Dimaggio - Ci piace l'idea che i bambini possano lavorare sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con le loro insegnanti. Speriamo di fare molto rumore con questa iniziativa».
«Quest'anno si lavorerà sul diritto di avere un nome e una nazionalità, ciò che dà un'identità ai bambini, cosa a cui non si può rinunciare» ha continuato l'assessora Dimaggio.
«Il fatto di coinvolgere più di mille alunni è un elemento di estrema sensibilità e attenzione - ha affermato l'assessore ai Servizi Sociali, Roberto Molinari - Avere questo appuntamento fissato ogni anno che lascia un ricordo ai bambini è un elemento che permetterà a loro di capire come si costruisce una cittadinanza».
«La giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è un piccolo seme e insieme agli altri eventi a cui abbiamo lavorato permettono ai piccoli di capire quali sono i loro diritti e di sensibilizzare gli adulti e i professionisti che lavorano in questo ambito» ha aggiunto il garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Varese, Laura Caruso.
La marcia è realizzata in collaborazione con l'associazione Progetto Zattera, che si occupa dei progetti per l'infanzia, rappresentata dal presidente Martin Stigol: «È un evento importante per i bambini che partecipano. Quest'anno ci saranno anche le scuole dell'infanzia: una grande novità. È importante far capire ai più piccoli i loro diritti. Gli alpini, inoltre, serviranno la cioccolata a fine marcia e speriamo che il tempo sia dalla nostra parte».