Il sogno politico di Gianfranco Librandi? «A livello nazionale lo stesso ticket che c’è oggi alla Provincia di Varese: Pd-Forza Italia». Lo ha svelato lo stesso imprenditore di Saronno in un articolo a firma Fabrizio Caccia pubblicato oggi sul Corriere della Sera.
Ieri il leader di Forza Italia Antonio Tajani aveva annunciato l’affiliazione tra il partito da lui guidato e il movimento L’Italia c’è fondato da Librandi.
«Sono tornato a casa», dice Librandi, che vent’anni fa sedeva con FI nel Consiglio comunale di Saronno. Poi sono arrivati l’elezione alla Camera con Scelta Civica e il passaggio al Pd. Quindi la svolta renziana, con l’adesione a Italia Viva e la candidatura con Stati Uniti d’Europa alle ultime elezioni europee.
Librandi non rinnega nulla e, anzi, auspica un avvicinamento tra dem e forzisti. Difficile, eppure la maggioranza che attualmente sostiene il presidente Marco Magrini a Villa Recalcati comprende queste due realtà. Caso particolare (e isolato) o laboratorio in vista degli importanti appuntamenti elettorali del 2026, quando andranno al voto le principali città della provincia, Varese, Busto Arsizio e Gallarate? Si vedrà.