Territorio - 13 novembre 2024, 16:55

Sabato a Luvinate ritorna "Sos Rifiuti", la fiera del riuso e del riciclo della scuola primaria

Appuntamento con la nuova edizione della manifestazione il 16 novembre a partire dalle 9 al Parco del Sorriso dove saranno istallate sei posizioni creative

La Festa del Riciclo di Luvinate dello scorso anno

E’ possibile evitare di buttare subito ciò che si rompe, imparando a riciclare, aggiustare, reinventare? E’ la sfida che ancora una volta la Scuola Primaria di Luvinate lancia ai bambini e alle famiglie e a tutta la comunità, con la nuova edizione della Fiera del Riuso e del Riciclo, in programma per sabato 16 novembre 2024 dalle ore 9.00 presso il Parco del Sorriso a Luvinate. 

6 POSTAZIONI CREATIVE - Grazie alla disponibilità di artigiani ed esperti, saranno organizzati 6 postazioni dove dare nuova vita a ciò che sembra non più utile: sartoria creativa; costruzione di piccoli robot con materiale da recupero;  anti spreco alimentare; “Un nido per tutti (progetto LIPU)”,; riciclo creativo con Re Mida;  i giochi di una volta realizzati con oggetti da riciclo a cura dei volontari di Legambiente. I bambini, con le Insegnanti, gireranno in ciascun laboratorio in modo da apprendere, conoscere e scoprire che riciclare è possibile. 

I RIFIUTI, FUORI MODA – La giornata promossa dalla Scuola Primaria rientra nelle attività della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, coerentemente al Progetto Green School da tempo intrapreso dalla Scuola di Luvinate. La SERR consiste in una campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

C.S.